Il titolo costituisce un ottimo outsider e cerca già di reagire all’interno del suo comparto di appartenenza.


La scorsa settimana ho scritto del titolo Basf Se. Come dimenticarselo con una storia cosi travagliata.

Chi l’avesse dimenticata o bypassata l’analisi in questione è presente di seguito: https://www.lombardreport.com/autori/giovanni-maiano/

Oggi, invece, sarà molto più rapido, anche perché non tratterò più di tanto a distanza di pochi giorni il rapporto tra il comparto e l’indice generale, e vi propongo l’analisi di Solvay.

Inoltre, confronteremo Solvay con Basf Se, come fanno le persone serie. Entrambi hanno tendenzialmente gli stessi valori di Alpha, Beta e correlazione.

Il composite

Il composite tra Solvay e l’indice settoriale STOXX Europe 600 Chemicals mostra una tendenza discendente che ha portato alla recente realizzazione dell’attuale minimo assoluto.

Il titolo rimbalza parzialmente dall’inizio dello scorso mese di agosto, ma niente di più.

Anche in questa occasione vi propongo un “outsider” che ha ancora molto a dimostrare, ma siamo qua per scovare delle opportunità e non per leggere i titoli della “Top 10”

Il caso

Il titolo ha intrapreso una strada tendenzialmente ribassista alla fine del 2017 e ha realizzato, o meglio dire accusato, un minimo relativo poco al di sotto dei 53 euro durante la seconda metà del mese di marzo.

Interessante osservare il successivo movimento laterale attorno a 70 seguito da un rialzo delle quotazioni che sta caratterizzando le ultime settimane.

In effetti, Solvay si rafforza sfruttando la recente fase di accumulazione.

Tuttavia, il titolo sta già per fare i conti con la resistenza intermedia di 85 circa ricavata da qualche minimo relativo. Vedremo ben presto e l’ipotizzata “fase di accumulazione” avrà la forza sufficiente a oltrepassare tale ostacolo.

Per individuare un supporto posso sfruttare la fase laterale e l’ultimo doppio minimo ascendente ricavando cosi un’area di appoggio a 72/70. Invece, il supporto del canale discendente in essere è collocato a 63 circa.

Solvay è ancora molto da dimostrare all’interno del suo comparto, ma a me piacione le sfide, mentre sul mercato rimbalza dopo un movimento laterale.

Tento la seguente strategia operativa.

Long in caso di immediato peggioramento su tenuta di 72/70 o sopra 85 con obiettivi rispettivi 83/85 e 94/95, poi in area 108/115.

Attenzione, come abbiamo visto, all’eventuale cedimento di 70 con possibile ritorno verso 64/63.

Non abbiamo terminato per oggi.

Il titolo odierno, ossia ovviamente Solvay, e il precedente Basf Se hanno alcuni indici relativamente simili ossia; alpha negativi, beta di poco superiori all’unita e una correlazione attorno a 0.80.

Vale la pena osservare il relativo composite Solvay/Basf Se.

Il grafico mostra da circa un decennio una dura lotta tra i 2 titoli dove non emerge un chiaro vincitore, anche se il periodo precedente è stato tutto a favore di Basf Se.

Potremo impostare un’eventuale strategia di switch a favore di Solvay in caso di superamento di 1.70/1.80 o a favore di Basf Se in caso di cedimento di 1.30.

L’ampia area 1.30/1.80 non ci interessa e lasceremo il ring alle due aziende.

A disposizione

Giovanni Maiani