Piano Bar : Focus Commodity del 2021-11-13


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 13/11/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Una settimana positiva che vede quasi tutte le commodity seguite in questa rubrica ormai impostate al rialzo. Resta il ritardo del cotone che è alle prese con un triangolo di un’onda quarta. C’è ancora molto rosso nel nostro portafoglio ma se si guarda la colonna di raffronto con la settimana precedente, possiamo vedere parecchi recuperi che fanno ben sperare. Nel frattempo ho fatto un po’ di cassa per posizionarmi sui prossimi lotti senza alzare eccessivamente l’esposizione totale. Coi tre lotti liquidati in settimana la nostra equity line sale ulteriormente.

Cacao:

Si confermano le ipotesi precedenti: l’onda [2] ha trovato il suo fondo e l’onda [3] ha iniziato bene il suo percorso. Quando vedrò un 1-2 completato può essere che ci comprimo un altro lotto.

Caffè:

Anche il pronosticato decollo del caffè si è realizzato. Un lotto ce l’abbiamo già per cui aspettiamo un ‘onda correttiva per valutare un eventuale ricarico.

Cotone:

Sul cotone i nostri timori erano fondati ed abbiamo fatto bene ad aspettare perché quello che va realizzandosi ha tutta l’aria di essere un triangolo che richiede i suoi tempi e un andamento oscillante congestionato.

Zucchero:

L’onda 5 di (3) sta facendo il suo percorso. Vediamo se ci porta in guadagno i due lotti già in portafoglio, liquidiamo e aspettiamo lo sviluppo di onda (4) per rientrare sulla (5).

Grani:

Corn:

Anche il mais sarebbe da comprare, se qualcuno è fuori c’è un bel pezzo di strada d afare. Anche in questo caso preferisco portare a casa le posizioni già in portafoglio e poi riaprire nuove posizioni in seguito.

Soia:

La soia invece manca dal nostro portafoglio ed è mia intenzione entrare. Appena vedrò un 1-2  ben definito entreremo col codice ISIN DE000VE85584.

Wheat:

Sul grano avevo detto di aspettare la tirata a 874-875$ per alleggerire, ma poi valutando la possibilità di entrare sulla soia e ricaricare il caffè, ho preferito anticipare i tempi liquidando due dei tre lotti in portafoglio insieme al lotto dell’argento per non dovermi trovare troppo carico. I due lotti di grano ci hanno regalato un tutt’altro che disprezzabile 87% e un 35%, mentre sull’argento (da sempre difficilissimo) un onorevole 34%.  Ora portiamo il lotto restante fino alla destinazione finale dei 920-930$ e se ci sarà l’occasione durante il tragitto potremmo anche ricomprarci un lotto.

Copper:

Il rame si prepara all’onda (3) rialzista e noi ci teniamo stratti i due lotti presenti in portafoglio.

Crude Oil:

Il petrolio è la commodity che in assoluto ci ha dato le soddisfazioni maggiori in questi due anni e appena alza la testa un lotto ce lo giochiamo ancora. Obiettivo 92-93$.

alla prossima