Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 06/11/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Si dice che la pazienza è la virtù dei forti… e a volte ne serva davvero tanta. L’importante è non mollare. Questa settimana ha visto l’oro recuperare il livello psicologico dei 1.800$ , il rame e il petrolio terminare le loro correzioni pronti a riprendere la strada del rialzo. Stesso discorso sui grani che dovrebbero andare tutti al rialzo. Sui coloniali invece restiamo prudenti su cotone e caffè e più ottimisti su cacao e zucchero.  

Cacao:

Il cacao si è mosso in linea con le nostre previsioni (da un mese abbondante a questa parte indicavo un’onda (2) in contro-trend che doveva dispiegarsi) e col minimo di giovedì diciamo che potrebbe finalmente aver trovato il suo fondo. Ora per averne certezza occorre attendere qualche conferma in più, ma a livello di proporzioni e rapporti di Fibonacci diciamo che ci siamo. Piu avanti non secludo un’ulteriore mediazione di uno o due lotti, ma per ora è prematuro.

Caffè:

Anche il caffè è pronto al decollo , ma a differenza del cacao, qual l’onda (2) potrebbe aver bisogno di una ulteriore suddivisione qualora si andasse delineando un Flat.

Cotone:

Sul cotone abbiamo fatto bene a ignorare la rottura del massimo di onda (3), perché nonostante sia abbastanza certo che il rialzo non è finito, la struttura d’onda potrebbe avere ancora bisogno di ulteriori minimi. Dopo l’ultimo massimo infatti il cotone sta tornando rapidamente indietro. Nella migliore delle ipotesi ci scappa un triangolo (lungo e noioso) come ho ipotizzato nel grafico. Ma questo è lo scenario migliore in cui non avremo nuovi minimi al di sotto del minimo di onda A. Ma se invece del triangolo si rivelasse un flat espanso …beh allora potrebbe scendere ancora parecchio perché il limite invalicabile sarebbe il massimo di onda 1. Quindi il cotone va seguito ma guai a farsi prendere dalla voglia di comprare. Troppo ambiguo.

Zucchero:

Sullo zucchero la voglia di terzo lotto per un mordi e fuggi a 21,5-21,7 è tanta. Vediamo in settimana.

Grani:

Corn:

Anche sul mais non mi dispiacerebbe un altro lotto ma vorrei prima la conferma che l’onda 4 sia conclusa

Soia:

Se il modello che ipotizziamo sulla soia è corretto, la prossima settimana la soia deve volare, visto che l’onda 2 ha ritracciato quasi interamente l’onda 1. Se non fosse così e venisse violato il minimo di onda 1 allora il modello sarebbe invalidato e dovremo rivedere tutto.

Wheat:

Sul grano siamo posizionati e aspettiamo la prima tirata fino a 874-875$ per alleggerire la posizione.

Copper:

Sul rame ho dovuto rivedere il modello spostando la chiusura di onda [4] a tempi più recenti rispetto al posizionamento precedente. L’impianto generale però resta rialzista e il vecchio target a 525 si sposta più su verso i 570-575$.

Crude Oil:

Anche il petrolio dovrebbe aver concluso la sua correzione e dovrebbe rialzare fino a portarsi sulla trendline superiore del canale di terminazione di Elliott.

alla prossima