Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 07/11/2021

Indici Azionari USA

E’ il caso di dire che si avvicina il momento della verità. Gli indici americani infatti sono ormai posizionati a ridosso di importanti livelli chiave sia per le risistenze dinamiche che si parano davanti che per l’importanza che a livello psicologico esercitano certi livelli di prezzo.

Cominciamo allora dal Nasdaq che con l’allungo di questa settimana ha addirittura bucato la trendlinesuperiore di canale arrivando a soli 45 punti dal prezzo tondo di 16.500 punti. Un eventuale rientro nel canale con veloce attraversamento del medesimo e uscita dal lato opposto, realizzarebbe quello che i sacri testi chiamano through-over che è appunto una importante figura d’inversione.

Il Dow Jones si avvicina rapidamente ai 37.000 punti dove incrocerà la mediana del canale di terminazione di Elliott.

L’S&P500 dal canto suo si sta portando a 4.800 punti dove incrocerà la trendline superiore del canale. Se queste resistenze saranno superate si andrà verso ulteriori  massimi storici diversamente il rialzo sarà arrivato al capolinea. 

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il Trentennale americano ha allungato l’onda 2 fino a raggiungere il canonico ritracciamento del 61,8%. Le onde 2 possono ritracciare anche per intero l’onda 1, ma di fatto il ritracciamento più frequente è quello dell’aureo 61,8%. Se l’onda 2 ha concluso il suo percorso dovremmo cominciare a vedere i prezzi scendere già questa settimana.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollaro è tornato a testare la resistenza che noi teniamo d’occhi da mesi, ma pure che la superi ritendo improbabile che il dollaro possa andare oltre quota 95. Quindi anche in questo caso mi aspetto una ripresa del ribasso sul dollaro in tempi brevi. (1-2 settimane al massimo). L’Euro come al solito muoverà di conseguenza in senso opposto.

Metalli Preziosi

Oro:

Ancora una volta l’oro riesce a recuperare la soglia psicologica dei 1.800$, ma sapendo quanto possono modificarsi in corsa le strutture delle onde correttive, penso che non saremo sicuri di essere in onda (3) finchè i prezzi non si lasceranno alla spalle il canale di base (quello grigio). Continuiamo a seguire e ad allenare la nostra pazienza.

Platino:

Il Platino continua a stazionare intorno ai 1050$ congestionando Serve una staccata decisa sopra i 1.100$ per poter puntare i target successivi.

Argento:

Anche sull’argento non si può dire se la correzione è terminata  o se manca ancora una gamba di ribasso. Un gettone di presenza l’abbiamo messo ma per pensare ad aumentare le posizioni dobbiamo vedere l’argento superare la soglia dei 25$.

alla prossima