Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 11/12/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Cacao:

L’onda [2] sul cacao dovrebbe finalmente aver trovato il suo fondo e quindi dovrebbe allungare al rialzo. La mediana del canale di decelerazione è stata varcata e costituisce già un primo segnale. L’uscita dal canale sarà la conferma. Chi ha solo un lotto o due può senz’altro caricare un ulteriore lotto. Io valuterò l’esposizione complessiva del portafoglio visto che tre lotti in cascina ci sono già. Se invece dovesse girare ancora al ribasso perdendo il supporto della mediana di canale allora andrà a fare un nuovo minimo poco sotto quello che abbiamo marcato come minimo di onda [2]. Questo scenario però a questo punto sembra meno probabile.

Caffè:

Anche il caffè dovrebbe aver toccato il fondo e appena avremo un minimo di conferme rientreremo. La tenuta del minimo di onda (4) è fondamentale per la tenuta del modello che diversamente sarebbe negato per cui prima di rientrare è importante vedere un nuovo 1-2 che riguarderà l’onda 3 di (5). Il primo target è attorno a 260$.

Lo faccio molto raramente perché più grafici metti più le persone tendono a fare confusione, ma in questo caso ho voluto mostrare quali potrebbero essere due scenari alternativi  rispetto a quello che ritengo il più probabile.

Se l’onda (4) non fosse ancora terminata lo sviluppo potrebbe essere questo. Un terzo scenario che non ci danneggerebbe molto in termini monetari, ma sicuramente in termini di tempo, e quello proposto nel prossimo grafico.

Cotone:

Il cotone resta in ritardo sugli altri coloniali e manca ancora un movimento per completare l’onda C di (4). Restiamo in attesa.

Zucchero:

Il rialzo di questa settimana ci permette di semplificare il modello d’onda sullo zucchero mettendo la parola fine sull’onda (4) sul minimo della settimana scorsa.

Anche in questo caso aspetterò la conferma di vedere i prezzi uscire dal canale di decelerazione poi vediamo di comprarci un lotto.

Grani:

Corn:

Sul mais l’onda (3) continua a tirare il prezzi al rialzo e una prima onda se non è terminata poco ci manca. Aspettiamo la scorrezione e dopo che è fuori potra entrare. Io lascerò correre i due lotti in portafoglio perché non si può comprare tutto.

Soia:

Anche la soia come il mais a questo punto dovrebbe solo salire. Un lotto in portafoglio c’è già. Pronti a ricaricare Appena avremo un’onda correttiva.

Wheat:

Con l’andamento di questa settimana il grano ha sciolto gli ultimi dubbi che mi trascinavo la scorsa settimana ed anche in questo caso la direzione po’ essere solo al rialzo.

Copper:

Sul rame ho già detto tutto la settimana scorsa. I triangoli purtroppo richiedono 15 movimenti e finchè non ha completato tutte le suddivisioni l’onda [5] non può iniziare.

Crude Oil:

Il petrolio deve fare un’ultima onda al ribasso che porti i prezzi verso la sponda inferiore del canale di trend e dopo l’onda [5] potrà fare il suo mestiere. Confermo il nostro target finale nella fascia 92-93$.

alla prossima