Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                05/12/2021

Indici Azionari USA

Il Dow Jones rompe di misura la soglia dei 34.115,10 punti e nettamente la trendline inferiore del canale. Qualche lettore già scrive chiedendo se il bull market è morto o dobbiamo aspettare altre conferme prima di aprire posizioni short. Diciamo subito che il quadro è più ribassista oggi rispetto ad una settimana fa, ma è anche vero che quando si segue la teoria di Elliott si cerca sempre tradare le onde impulsive 3,5,A e C. Questo perché quando si riesce ad individuare un chiaro 1-2 le probabilità di fare un trade in profitto aumentano.  Nel caso specifico, se il Dow Jones ha effettivamente fatto il suo top, ora sta tracciando la prima onda (onda 1 di (1))  che  potrebbe ancora estendere un pò. Una volta esaurita questa, l’onda 2 potrebbe ritracciare l’intera onda 1 ed essere short in quel frangente non sarebbe molto bello. Sempre nello specifico visto che il ritracciamento più frequente (quello del 61,8%) arriverebbe appena sotto al grosso gap-down realizzato durante la discesa, è anche probabile che il ritracciamento si spinga al 76,4% proprio per chiudere questo gap. Infine faccio notare che solo quando si ha un 1-2 completo è possibile ipotizzare con buon margine di precisione lo sviluppo delle successive onde 3,4, e 5 e relativi target.

Nel grafico sotto ho provato a immaginare che l’onda 1 termini a 33.327 punti e che la successiva onda 2 chiuda il gap. Se le cose andassero così allora è probabile che anche lo sviluppo delle onde successive sia abbastanza attendibile. Detto questo, per aprire una posizione short aspetterò di vedere l’onda 2 in esaurimento nella fascia 35.306 – 35.773.

Anche il Nasdaq dovrebbe completare l’onda 1 nella zona cerchiata tra il ritracciamento del 61,8% e la trendline inferiore del canale di terminazione. Notiamo anche come la linea guida che indica la conclusione delle quinte onde o a ridosso della mediana di canale o a ridosso delle trendline superiore (in un trend rialzista, inferiore in un trend al ribasso) è abbastanza rispettata sui grafici dei tre indici americani.

Prima di raggiungere il target indicato il Nasdaq dovrebbe abbozzare un rimbalzetto a formare l’onda [iv] di 1.

Situazione simile anche su S&P500. Diciamo che la situazione più pulita e leggibile a livello daily resta quella del Dow Jones, mentre sul Nasdaq e su S&P500 bisogna probabilmente spingersi sul grafico a 2h.


Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il Trentennale americano continua a suddividere lateralmente tanto che a questo punto mi sembra più coerente rimettere in vita l’onda (4) ipotizzando la figura di un triangolo, prima che l’onda (5) porti la sua spinta ribassista.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Per il Dollaro dopo aver terminato l’onda [2], si appresta a scendere facendo salire l’Euro. A questo punto andrebbe tutto bene se non fosse per il fatto che l’emittente  (Societè Generale) ha deciso di delistare l’ETC che abbiamo in portafoglio.

L’ultimo giorno di negoziazione sarà il 14 dicembre. Purtroppo quando si parla di rischi dell’emittente non c’è solo il fallimento della società ma anche questo genere di decisioni che a volte per carenza di scambi, a volte per la decisione dell’emittente di rimodulare la gamma dei prodotti offerti  possono capitare. Se il Dollaro scende un pò questa settimana provvederemo a liquidare lo strumento e cambiare cavallo. Diversamente come spiegato nell’avviso n.37618 di cui mettiamo il link, se si lascia andare a scadenza l’estinzione avverrà in maniera automatica senza che il possessore deva fare nulla in base del valore del sottostante rilevato alla Optional Redemption Valuation Date.  https://www.borsaitaliana.it/etc-etn/notizie/estinzioneanticipata6etndisocietegenerale.pdf

Metalli Preziosi

Oro:

Il metallo giallo è arrivato a testare il canale di base che avevo costruito ipotizzando il punto di arrivo di onda (2). Adesso o dimostra di aver trovato un fondo e parte l’onda (3), oppure dovremo abbassare lo stoploss sotto al minimo di onda [4] e lasciare terminare l’onda (2) un pò sotto al minimo di onda A.

Del resto se osserviamo il grafico settimanale qua sotto, è piuttosto chiaro che per chiudere l’onda (b) di super ciclo serva un’ultima onda rialzista. Seguiamo e vediamo dove ci porta.

Platino:

Il Platino è riuscito a scavallare anche il ritracciamento del 50% ritoccando seppure di poco i minimi della scorsa ottava. Se si ferma qua e inizia a risalire il nostro conteggio regge ancora. Se sferra l’attacco al minimo di onda 5 allora potrebbe saltare il conteggio e dovremo rivedere il modello d’onda.

Per ora a scopo allontaniamo lo stop abbassandolo ad 829$ e vediamo cosa fa.

Argento:

Anche per l’argento ha ritoccato i minimi ma senza invalidare il nostro modello.  Qua la cosa ci interessa meno perchè siamo fuori per cui non subiamo danni.

Pronti a rientrare se gira la testa al rialzo.

alla prossima.