Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 20/11/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Cacao:

Il cacao ha segnato un nuovo massimo in apertura di settimana, salvo poi correggere e chiudere l’ottava appena sopra al livello del venerdì precedente. Il trend procede comunque al rialzo e il target di onda [3] resta oltre i 3000$.

Caffè:

Visto che la soia si preparava a rompere la congestione ho preferito realizzare sul caffè per non aumentare eccessivamente l’esposizione. Appena ci sarà un onda in contro trend valuteremo il rientro. Intanto aggiungiamo un altro trade chiuso con un tutt’altro che disprezzabile 55,98% lordo di profit.

Cotone:

Continuiamo a monitorare il Cotone su cui si fatica ad individuare il modello in corso. Mi sono spostato sul Future di Marzo 2022 provando a rimodellare senza l’opzione del triangolo visto la scorsa settimana. Il cotone manca nel nostro portafoglio ma visto l’andamento erratico non ho nessuna fretta di entrarvi. Con ogni probabilità aspetterò l’onda (4) di grado intermedio per provare a cavalcare la (5).

Zucchero:

Lo zucchero continua a mostrare un andamento altalenante che attenua la pendenza del trend e quindi la salita è abbastanza lenta. Noi siamo posizionati e presto o tardi dovremmo riuscire ad alleggerire o chiudere le posizioni in guadagno. Come sempre ci  vuole pazienza.   

Grani:

Corn:

Il mais viaggia ormai in piena onda [5] e dovrebbe allungare il passo. Manteniamo le posizioni e vediamo come va.

Soia:

La soia mancava da tempo nel nostro portafoglio e questa settimana ci ha dato l’occasione di posizionare un lotto.  L’onda due potrebbe offrirci l’occasione per  incrementare le posizioni. L’andamento che grosso modo mi aspetto è visibile sul grafico.

Wheat:

Bene il grano che continua a seguire il tragitto da noi sperato. Abbiamo ancora un lotto in portafoglio e lo manteniamo fino a destinazione.

Copper:

L’ulteriore calo del rame di questa settimana ci induce a pensare che l’onda [4], contrariamente a quanto pensavo la settimana scorsa  non sia ancora terminata, per cui ci sarà ancora un pò di schermaglia prima che si dispieghi l’onda [5].  Anche in questo come sempre servono calma e pazienza; il trend rialzista non è minimamente compromesso. Del resto se fosse tutto semplice e banale saremmo già miliardari da un pezzo, e invece non è così, anche se di venditori di fumo che vogliono farvelo credere è pieno il web.

Crude Oil:

Sul petrolio è in corso una correzione più profonda del previsto per cui aspettiamo a riprendere posizioni long che il quadro tecnico si chiarisca meglio.

alla prossima