Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                14/11/2021

Settimana caratterizzata dall’esordio di Rivian a Wall Street. Un esordio decisamente col botto,visto che la casa sostenuta da Amazon ha raccolto circa 12 miliardi di dollari arrivando ad una capitalizzazione di oltre 100 miliardi che la colloca al secondo posto dopo Tesla (1.060 miliardi di capitalizzazione su cui ci sarebbe molto da dire visto che tutte le mani forti stanno scappando) davanti a General Motors (86,05 miliardi), Ford (77,37 miliardi e Lucid (65,96 miliardi). Senza dubbio un nuovo record che ricorda le follie di inizio secolo quando bastava la parola magica “internet” o anche solo acronimi come  “.net” o “.com” per far volare titoli che pochi mesi dopo si sarebbero rivelati  autentiche ciofeche. La storia si ripete e così la nuova società di veicoli elettrici è ora la più grande azienda statunitense per valore … senza entrate…. Come ha osservato un analista di una società di servizi finanziari con sede nel Regno Unito, intervistato da Bloomberg “è seriamente sbalorditivo  considerando che questa azienda non ha ancora guadagnato alcun reddito percepibile”. Ma le valutazioni da capogiro sono esattamente ciò che ci si aspetta alla fine di una mania. I prossimi avvenimenti saranno altrettanto sbalorditivi, ma per ragioni diverse.

Indici Azionari USA

Per ciò che riguarda gli indici possiamo osservare che il Dow Jones è stato l’unico a segnare nuovi massimi anche se poi ha chiuso la settimana in ribasso come l’S&P500 e il Nasdaq. Può essere un’ennesima correzione che prelude a nuovi massimi, ma quel che è certo è che tutti e tre gli indici si trovano su livelli di resistenza importanti e che nonostante le vagonate di miliardi immessi sul mercato dalle banche centrali, i mercati non potranno salire in eterno. Altro aspetto tutt’altro che rassicurante è che l’inflazione sta rialzando la testa e in Germania ad esempio si attesta ormai intorno al 4,5% mentre i tassi d’interesse sul Bund viaggiano ancora in negativo (-0,2%). In pratica il risparmio “sicuro” sta bruciando a fuoco vivo come i falò che in certe località si fanno a fine anno quando si brucia l’anno vecchio. E’ una situazione che difficilmente può durare.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il Trentennale americano ha ritracciato poco più del 61,8% ed ha ripreso a scendere. Questo ci dice che quasi certamente è iniziata l’onda 3. Se è così i prezzi presto allungheranno accelerandone la caduta. In portafoglio abbiamo già una posizione ribassista che incrementeremo quando sarà distinguile l’[i]-[ii] di onda 3.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Anche l’onda in contro-trend del dollaro sembra essere in via di esaurimento e presto dovrebbe iniziare a scendere con salita dell’Euro.

Metalli Preziosi

Oro:

Finalmente l’oro sembra abbandonare la congestione in cui si dibatte da giugno. Il canale di decelerazione è stato rotto al rialzo e siamo vicinissimi a rompere il canale di base dell’onda [5]. Dopo il tragitto dovrebbe essere grossomodo quello raffigurato con linea tratteggiata.

Platino:

Settimana positiva anche per il Platino che ha ancora molto terreno da recuperare.

Argento:

L’argento è da sempre un trade difficile, per cui ho preferito portare a casa un profitto e alleggerire il portafoglio in vista di altre operazioni.  Quando ci sarà una nuova correzione verso il basso, valuteremo se rientrare sull’Argento.

alla prossima