Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 27/11/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Settimana pesante sui mercati finanziari in particolare per il comparto azionario su cui i nostri dubbi espressi nelle scorse settimane non erano evidentemente infondati, ma di questo parleremo in modo più approfondito sul Quadro Tecnico. Per quello che riguarda il comparto commodity vediamo flessioni significative abbastanza generalizzate, ma in linea generale notiamo che per ora, e sottolineo tre volte “per ora” mentre gli indici azionari si erano spinti a ridosso di resistenze importanti che segnaliamo da mesi e coi ribassi di questa settimana abbiamo visto delle trendline fondamentali per la tenuta del rialzo rotte seppure solo di misura, sulle commodity nessuno dei nostri modelli d’onda è ancora invalidato ed anzi in qualche caso queste correzioni farebbero perfino venire la voglia di aumentare le posizioni. Mettiamo da parte il panico e andiamo per ordine a vedere i nostri grafici.

Cacao:

Sul cacao il livello di rottura del modello d’ona è il minimo di onda b a 2232$. Finchè quel minimo tiene non continueremo a ragionare e adattare il modello in ottica di onda [2] ovvero movimento in contro trend e continueremo ad aspettarci un’onda [3] in area 3200$.

Caffè:

Il caffè ha chiuso poco sopra al livello dove lo avevamo lasciato l’onda (3) e si appresta a sviluppare l’onda (4) che andrà a terminare a ridosso dei 230$. Attorno a quei livelli cominceremo a pensare al rientro.

Cotone:

Non abbiamo il cotone in portafoglio e va bene così. L’onda C di (4) in corso potrebbe sviluppare una correzione consistente che riporti il cotone verso i 104-105 $. Li cercheremo di entrare per prenderci l’onda (5).

Zucchero:

La correzione dello zucchero resta inquadrata nell’onda [c] di (4) che si concluderà probabilmente a ridosso dei 18,5$. Lì faremo le nostre valutazioni.

Grani:

Corn:

Il mais probabilmente scenderà ancora un po’ verso il minimo di onda A e poi dovrebbe riprendere la strada del rialzo.

Soia:

La soia se continua a scendere potrebbe essere già in onda (2) diversamente dovrebbe prolungare seppure di poco l’attuale onda (1). Da seguire.

Wheat:

Il grano continua a sviluppare la sua onda (4). Aspettiamo di vedere dispiegarsi la (5).

Copper:

Confermo i timori della scorsa settimana sul fatto che l’onda [4] manchi ancora di un paio di movimenti per poterla ritenere conclusa. Dobbiamo pazientare ancora.

Crude Oil:

Il petrolio sembra avere tutta l’intenzione di sviluppare un flat espanso. Se  è così i prezzi dovranno scendere ancora fino a portarsi leggermente sotto al minimo di onda (A), per poi iniziare l’onda [5]. A quei livelli di prezzo una ricaricata delle nostre posizioni ci starebbe tutta.

alla prossima