Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                21/11/2021

Indici Azionari USA

Un’ottava a corrente alternata che vede il Nasdaq inanellare nuovi massimi, l’S&P500 avvicinarsi molto al massimo precedente ma senza superarlo e il Dow Jones segnare il minimo delle ultime tre settimane. La cosa straordinaria che emerge tuttavia sul Nasdaq e che riassume lo stato attuale delle cose è visibile nel grafico sottostante dove abbiamo messo sotto al grafico del Nasdaq il grafico dei titoli che ogni giorno realizzano nuovi minimi.

In un mercato normale, logica vuole che quando un indice di mercato sale il numero di titoli appartenenti a quell’indice che realizzano nuovi minimi diminuisce, mentre  quando un indice scende il numero di titoli appartenenti a quell’indice che realizzano nuovi minimi aumenta.  Come si vede nel grafico di quest’ultimo anno è sempre andata cosi… ma questa volta i nuovi massimi delle ultime due settimane sono stati accompagnati da un’impennata senza precedenti di titoli che hanno realizzato nuovi minimi… Che dire? Se fosse uno scenario di guerra l’impressione che si ha è quella delle truppe che abbandonano i generali nella carica su per la collina che precede un’immininente ritirata…. Poi come sempre la verità la scopriremo solo vivendo!

La divergenza tra Nasdaq e Dow Jones Industrial diventa sempre più evidente e il Dow è ormai alle prese con livelli di tenuta importanti. E’ ancora presto per aprire posizioni short, ma cominciamo a tenerlo sotto stretto controllo.

L’S&P500 si pone a metà strada fra Nasdaq e Dow Jones non realizzando un nuovo massimo, ma andandoci molto vicino. A questi livelli o l’onda quinta è finita lì oppure è il massimo dell’onda [iii] di grado minuette nel qual caso avremo presto un nuovo massimo che probabilmente andrà a terminare il rally dell’S&P500.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il Trentennale americano come prevedevamo ha ripreso a scendere, e mostra ora un chiaro [i]-[ii] di un’onda 3 ribassista che porterà presto a ulteriori minimi. Manteniamo la posizione in portafoglio e vediamo se sarà il caso di aumentare le posizioni.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Anche l’onda [2] di grado primario continua a suddividere e dovrebbe esserci ancora un nuovo massimo prima che il dollaro riprenda il trend principale. L’euro di conseguenza moverà in senso opposto.

Metalli Preziosi

Oro:

Settimana di riflessione per il comparto dei preziosi con l’oro che lateralizza. Il canale di decelerazione è stato lasciato alle spalle. Ora serve la rottura al rialzo del canale di base per confermare che l’onda (3) è al lavoro.

Platino:

Il Platino è alle prese con l’onda (c) di un flat espanso che deve terminare un po’ più in basso. Dopo dovrebbe riprendere il cammino rialzista con un’onda [iii].

La nostra vision rimane, al momento, rialzista.

Argento:

L’argento ci ha regalato una morsicata di gnocco (che non succede sempre). Questa settimana anche l’argento ha fatto un po’ di correzione, ma se il nostro modello si rivelerà giusto i prezzi dovrebbero riprendere a salire.

Se quella in atto fosse un’onda 2 potrebbe scendere fino al minimo di onda 4. Sotto il modello salterà e allora si dovrà indossare il berretto dei ribassisti.

alla prossima