Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                12/12/2021

Indici Azionari USA

Il Dow Jones ha chiuso la settimana come era iniziata ovvero al rialzo. Come avevo previsto l’onda 2 non si è accontentato di ritracciare il 61,8% avendo appena sopra un ampio gap da chiudere e così è stato.  Che l’onda 2 sia finita o si tratti solo del primo segmento ovvero la [a] di 2 ad oggi non è dato sapere. In questo momento tutti i modelli correttivi sono ancora possibili per cui il consiglio è di restare calmi. Quando avremo prove più concrete che l’attuale massimo non sarà più attaccabile allora verrà il momento di provare a shortare l’indice.

Anche il Nasdaq ha avuto un buon recupero andando pero a chiudere la settimana in flessione. Anche in questo caso è presto per dire se questa flessione sia l’inizio di onda 3 o l’inizio di onda [b] di 2. Da seguire.

Dei tre indici il più criptico è sicuramente l’S&P500. La presunta onda 1 infatti presenta una rarissima configurazione di 9 movimenti sovrapposti che non consentono l’attribuzione di nessun modello d’onda. La potete trovare a pag. 32 della bibbia (figura 1-5) battezzata come “estensione non identificata”. Nel prossimo grafico ho messo l’ingrandimento in basso a destra. Per la prossima settimana mi aspetterei poi un aumento di volatilità dal momento che si pronunceranno i governatori della FED, della Banca d’Inghilterra e della BCE. A prescindere da quello che diranno le emozioni e il nervosismo degli investitori solitamente diventano più ballerini.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il Trentennale americano continua a suddividere lateralmente sviluppando una configurazione a triangolo per l’onda (4). Quando sarà terminata, l’onda (5) riprenderà la strada del ribasso. Un lotto in portafoglio l’abbiamo. Stiamo fermi e lasciamogli il tempo di fare il suo lavoro.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il dollaro dovrebbe iniziare a scendere portando al rialzo l’Euro. Domani dobbiamo sbarazzarci della posizione che abbiamo in portafoglio col codice ISIN XS1265957867 che verrà delistato incassando una perdita attorno al 30%. Con quello che recuperiamo , appena l’euro metterà la testa sopra 1,14 riapriremo un posizione long sull’euro con un mini-future  a leva dinamica di BNP Paribas (codice ISIN NLBNPIT15VC3).  Ad oggi presenta una leva di 12,18 per cui piede leggero.

Metalli Preziosi

Oro:

L’oro dovrebbe allungare il passo con l’inizio di onda (3). Per valutare un eventuale ricarico delle posizioni aspettiamo comunque l’uscita da canale di decelerazione.

Platino:

Il Platino deve confermarci che l’onda 2 sia finita. Per ora ci limitiamo a seguire.

Argento:

Per l’argento vale lo stesso discorso. Ora deve dimostrarci che l’onda [ii] ha trovato il suo fondo. La violazione del minimo di onda 4 invaliderebbe il modello attuale.

alla prossima.