Considerazioni sul mercato e su alcune azioni


Buonasera a tutti. Qualche vuoto d'aria è possibile visti i livelli (ed il rally previsto) al quale abbiamo assistito nel mese di luglio e in parte anche nel mese di agosto (quest'ultimo non previsto, almeno nella prima decade che tende ad essere debole, mentre la seconda più forte e la parte finale nuovamente debole). Probabilmente essendo contro statistica avremo una prima decade forte, una seconda debole e qualche sprazzo di sole nelle ultime sedute di agosto, ma è ancora tutto da vedere. Ad ogni modo stando ai fatti e ai grafici faccio presente che abbiamo toccato millimetricamente la trendline dinamica discendente di lungo periodo sull'S&P500 come segnalata nel report di domenica (link: https://www.lombardreport.com/2022/8/14/certificato-edf-azioni-wiit/). Il grafico era il seguente:

Mentre scrivo (ore 16.45) il grafico su scala daily si presenta così:

Sempre nella seduta odierna mi saluta l'azione WIIT su cui è scattato lo stop in chiusura di mercato. Purtroppo ha "giocato" parecchio tempo attorno all'asticella via via posizionata al rialzo in una sorta di salto in alto. In una seduta leggermente volatile sul nostro indice (divario minimo-massimo sul derivato attorno ai 400 punti) sono prevalse le vendite. Peccato perché avrei sperato in meglio e comunque non in una discesa del 3% ma tant'è e le regole si rispettano. Disciplina sempre e comunque. Il grafico successivo è stato fatto alle ore 17.00.

Per il resto francamente oggi non ho operato pur essendo stato davanti ai monitor: pochi volumi, apatia generalizzata e soprattutto non vedo assolutamente niente di interessante. A titolo meramente esemplificativo nei giorni scorsi osservavo Erg sui massimi storici che sono stati rotti oggi, per pochi tick, e poi l'azione ha subito ritracciato. Una delle mie regole è di evitare quanto più possibile i breakout nel periodo estivo a causa dell'altissima probabilità di incappare in falsi segnali anche e soprattutto in ottica intraday. Al limite si può optare per la failure di breakout: lasciamo che i titoli rompano i livelli e che tornino sotto. Short con stop poco sopra i massimi di giornata. Di seguito il grafico di Erg su scala settimanale alle ore 16.55 di oggi. Ho preferito non mettere il chart daily in modo da non "compattare" troppo il grafico e rendere più comprensibile il concetto che ho appena espresso.

Un'altra azione che presenta un grafico accattivante -consentitemi il termine- è Brunello Cucinelli che continua da giorni a stazionare sui massimi di periodo ma anche in questo caso mi domando: quando li romperà sarà in grado di spingersi stabilmente sopra tale livello, chiudendo al di sopra e stando ferma per qualche seduta ? Certamente la paura è figlia della non azione così come ex ante nessuno potrà mai sapere cosa realmente accadrà quando si fa "clic", ma credo che ci siano dei momenti in cui dentro di noi scatta una molla che dice "fallo" ed altri momenti in cui quella molla è meglio tenerla ben chiusa con un lucchetto d'acciaio. Nel dubbio passo la palla a chi ne sa di più. 

In questi periodi preferisco rimanere liquido, tolta qualche micro posizione o impieghi di liquidità come quello descritto nel mio ultimo report e sul quale personalmente vedo rischi prossimi allo zero. 

Un saluto a tutti e buona serata.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)