Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci 

 

Piano Bar : Focus Commodity del 18/02/2023

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao:

Come previsto la scorsa settimana, il prezzo del cacao ha continuato a salire per completare lo sviluppo dell’onda A. Il primo target (138,2% di onda (iv)) è stato raggiunto per cui le condizioni di minima per l’onda (v) sono soddisfatte. Se i prezzi continueranno a salire il prossimo target (200% di onda (iv) è a 2890 ma non è indispensabile che vi arrivi.

Speriamo che durante lo sviluppo dell’onda B , Vontobel si decida a fare qualche nuova emissione, altrimenti resterà poco tempo per cavalcare l’onda C con certificati che scadono a metà giugno.

Caffè:

Sul caffè siamo entrati al rialzo. Mi spiace solo di aver postato il messaggio tardi, ma avevo inserito un ordine con limite di prezzo ed è arrivato solo un eseguito parziale quando erano già le 17 passate. Comunque si può entrare anche lunedì o aspettare una correzione.

Cotone:

Il cotone dovrebbe aver concluso l’onda (B) e dovrebbe salire a realizzare un’onda (C) nemmeno tanto estesa per concludere l’onda (X). Seguirà una (Y) ribassista che concluderà un’onda c di grado cycle.

Zucchero:

Lo zucchero deve concludere l’onda 4 di (1).

Se scende attorno a 20,50 ci giochiamo un gettone al rialzo con uno stoploss molto stretto a 20,22 che rappresentando il massimo di onda 1 è inviolabile.

Grani:

 

Corn:

Il mais, se il nostro conteggio è corretto dovrebbe iniziare l’onda  3 di (3). Come ha suggerito un paio di settimane fa la divergenza tra prezzi ed RSI. Se invece continua a rialzare potrà farlo ma senza sfondare 706,4 che è il massimo di onda [B], perché a quel punto invaliderebbe tutto il modello e dovremo dire addio alle nostre posizioni ribassiste.

Soia:

Il nodo delle due ipotesi della scorsa settimana si è risolto con uandiversa suddivisione dell’onda B che ora dovrebbe essere conclusa per lasciare spazio all’onda C di (Y) di [B].

Wheat:

Il grano deve ancora sciogliere il nodo di onda (4) che potrebbe essere già conclusa con un normale ABC  ma potrebbe ancora evolvere in un triangolo a cui mancherebbero un’onda C e una D. La successiva onda (5) dovrebbe concludere l’onda w di grado cycle iniziata a marzo dell’anno scorso.

Copper:

Il rame deve completare l’onda (3). Sulla successiva onda (4) proveremo a mediare per ridurre la perdita della posizione short prima che il certificato arrivi a scadenza.

Crude Oil:

A tutt’oggi nonostante le sanzioni sul petrolio russo, il massimo di onda 2 sta tenendo e la rottura al ribasso del minimo del 6 febbraio ci darà la conferma che l’onda 3 è in corso.

alla prossima