Un altro + 20% sul portafoglio ma qualcosa non soddisfa.


Un portafoglio virtuale A SCARSO RISCHIO centrato da oltre un anno su tre pesanti investimenti (Edison risparmio, KME risparmio e First Capital CV) oltre a una minore partecipazione in miniere canadesi (Aris. ex Colombia)

Un portafoglio statico che ci dà ottime soddisfazioni senza affanni. Oggi abbiamo una novità.

Eccoci infatti con l'ennesima operazione sul nostro beneamato titolo KME risparmio (ex Intek risparmio), che seguiamo da quando quotava meno di 0,30€ ed è da allora in portafoglio.

Il CdA di KME ieri notte ha deliberato una serie di OPA da considerare parzialmente limitate. Per le azioni ordinarie, che non riceveranno dividendo, l'OPA sarà a 1 euro. Per le azioni di risparmio, che avranno il dividendo, l'OPA sarà a 1,20 € lordo, con i warrant a 0,45 euro.

Non siamo d'accordo sull'idea di considerare euro 1,20 al lordo del dividendo di euro 0,21723 che le risparmio riceveranno verso il 22 maggio, importo che verrà defalcato dall'OPA. In tal caso gli azionisti ordinari avranno 1 euro,  e le risparmio, colme di privilegi statutari, meno di un 1 euro!! L'interesse della proprietà è di semplificare la struttura e delistare le risparmio. Bastava includere il dividendo delle risparmio nell'importo dell'OPA e l'operazione probabilmente andava in porto. Il CdA di KME è molto dinamico in questi mesi. Vediamo quindi cosa deciderà di fare dopo lo stacco dell'agognato (e cumulativo) dividendo atteso da moltissimi anni. L'anno scorso il dividendo cumulato di Edison ci ha premiato. Ora quello di KME risp seguirà la stessa via. Inoltre per KME, che nel frattempo sale sempre più il prezzo che la proprietà è disposta a pagare per l'OPA ed il delisting, un ultimo sforzo e probabilmente molti vecchi soci saranno più soddisfatti.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)