mentre le risparmio scompaiono


Addio  azioni di risparmio.  Erano quasi duecento i titoli quotati  trenta anni fa. Ne sono rimaste un pugno. Noi le abbiamo sempre cavalcate. Ci hanno dato enormi soddisfazioni quando convertivano alla pari.. Il lombardreport e' stato un alfiere di questa categoria di titoli che alla  fine degli anni '90 quotava un terzo (talora) delle ordinarie. Da quel momento è scattata la caccia alle risparmio. I casi di RAS risparmio o Carige risp sono da manuale con salite iperboliche dei prezzi.Ieri e' stata finalmente  convertita la SAES GETTERS risparmio. Tra le pochissime societa' che ancora hanno titoli risparmio quotati(talora totalmente illiquidi) rimangono i due "alfieri del portafoglio a scarso rischio" e cioe' KME risparmio e Edison risparmio che gelosamente manteniamo. Poi  sono ancora quotate le Danieli risparmio per le quali un paio di anni fa si era proposta la conversione senza successo. Per le Telecom la differenza con  la quotazione delle ord e' omeopatica e non ci interessa. We Build ha un'enorme lontananza con la quotazione delle ordinarie e quindi va abbandonata.

In pratica siamo quasi davanti ad un deserto. Saremo sempre grati a questa categoria di azione spesso dileggiata in borsa. Le avevano chiamate "spazzatura"!!!. Poche volte abbiamo sbagliato. Venti anni fa avevamo seguito il deludente tentativo di Buzzi e Saes Getters di convertire NON alla pari le due categorie di risparmio in ordinarie  e abbiamo scritto molti articoli di critica. In seguito Buzzi e' riuscita a far passare questa proposta mentre Saes resisteva(fino a ieri!). Grazie azioni di risparmio! Una spazzatura d'oro!!!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)