Piano Bar : Quadro Tecnico del 2017-10-01


ancora nuovi massimi e ci avviciniamo alla zona dei primi target

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                      01/10/2017

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

Le strutture d'onda degli indici azionari americani non sono ancora complete e c'è spazio per salire ancora e mettere a segno nuovi massimi. Ma come sappiamo più sali e più l'ossigeno diventa rarefatto. Il mese scorso direttamente sui grafici ho indicato per Dow Jones, S&P500, e Nasdaq Composite quattro differenti possibili aree di arrivo di questo lungo mercato toro. Il Dow Jones un paio di settimane fa aveva già superato il primo di questi target posto a 22.415 punti ed ora terminato il pullback è ad una manciata di punti dal rompere al rialzo quel massimo e mettere a segno un nuovo massimo storico. Questo non deve spaventare nessuno,.. le onde cinque possono estendere e quei target possono essere superati tutti, però prima di fare entrate "garibalidine" a mercato sarà il caso di darci un occhio e mantenere alta l'attenzione visto che le borse sono al rialzo ormai dalla lontana primavera del 2009 e non andrà avanti all'infinito.

Se il Dow Jones si è trattenuto per pochissimi punti dal mettere a segno un nuovo massimo, S&P500 e Nasdaq Composite seppur di poco hanno ritoccato i rispettivi massimi come si vede nei due grafici sottostanti. Sarà interessante vedere come prosegue lo sviluppo dei tre nelle prossime settimane.

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

I prezzi del trentennale americano sono ora in un'onda (3) ad alto potenziale ribassista e il prossimo obiettivo  a breve è la zona 150,00 - 150, 20.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Volevamo una chiusura sopra 93,50... La chiusura ancora non c'è stato ma per due giorni i 93,50 in intraday sono stati superati e il Dollar Index sta abbozzando un pullback che dovrebbe confermare la chiusura dopra quella soglia e dare il LA all un intesa galoppata al rialzo del dollaro. Il primo obiettivo a breve termine sarà la zona attorno a 94,20 e dopo a 95,90-96,00.

L'euro continuerà la sua discesa iniziata dal massimo di 1,2092 dell'8 settembre. Il prossimo obiettivo è 1,1660 con un potenziale ribassista molto maggiore. Se il supporto di 1,1660 regge avremo probabilmente un'onda 2 che non dovrà risalire oltre gli 1,2005-1,2010 e poi riprendere la discesa. Se invece il supporto cede subito alla prima chiusura sotto 1,1650, si potranno aprire posizioni short, mentre una chiusura sopra 1,2010, invaliderebbe lo scenario ribassista.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Su oro e argento l'intervento di troppe "manine sante" rende complicato lo sviluppo del modello d'onda. La correzione dell'oro ha infranto nuovamente la soglia dei 1.300$onz per cui il ribasso potrebbe proseguire anche questa settimana arrivando ad interessare la fascia dei 1.260-1.2670 $/onz.

Anche sull'argento o i prezzi iniziano a salire subito la prossima settimana o il ribasso potrà proseguire fino alla zona dei 16,35 - 16,10. Un ritorno sopra i 17,27-17,50 si darà la conferma che la correzione  al ribasso è terminata.

alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!