Azioni CAD.IT e BEST UNION: un fil rouge ?


Nel giugno 2017 azione Best Union fu opata da Time for ticket a 3 euro. Una cifra decisamente bassa. La successiva OPA vide la consegna dell '84,375% del capitale. Troppo poco per il delisting. Chi non aveva consegnato insistette per un miglioramento del prezzo. E proprio oggi la delibera Consob, appena  pubblicata, impone la fissazione a 3,85 euro del prezzo per la nuova OPA. Chi la dura la vince.. Il prezzo è infatti salito del 28%....

Qualcosa di simile mi sembra stia succedendo per azione CAD.IT, opata un mese fa ad un prezzo ritenuto irrisorio da moltissimi analisti, 5,30 euro. Ora l'azione quota 5,50 euro e l'opa, attulmente in corso, finora ha ottenuto uno scarso successo con solo circa il 65% del capitale complessivamente nelle mani di chi ha lanciato l'opa, anche perché in borsa azione CAD.IT ha recentemente  sempre quotato oltre tale soglia. I dati esatti sull'esito dell'opa si conosceranno tra pochi giorni.

Palladio Holding  proprio oggi ha però comunicato che ha incrementto il suo possesso di azioni dal 5,391% (ovviamente non consegnate all'opa) al 10,278% dicendo che acquisterà ancora azioni. I risultati di azione CAD.IT  infatti non giustificano questa "opina", come è stata chiamata da un serio, rispettato analista italiano. Infatti azione CAD.IT che capitalizza oggi 49,3 milioni di euro, ha denunciato un fatturato per il 2017 salito da 57 a 62 milioni, un MOL  balzato da 7,8 milioni a 12,5 milioni ed un utile esploso da 1,1 a 3,7 milioni di euro.

Con questi ottimi dati ben si giustifica la critica per il prezzo fissato per l'opa, pari a circa 13 volte il rapporto p/e, un numero che non riflette le potenzialità di questo gioiellino tecnologico italiano.

Palladio Holding ha preso la palla al balzo ed ha già raddoppiato il suo possesso superando la fatidica "quota 10%" .dicendo che punta ad incrementare ulteriormente la sua partecipazione.

Sembra che un fil rouge colleghi i due comunicati odierni, azione Best Union chiude proprio oggi con un rilancio da 3 a 3,85 euro dopo un anno la sua esistenza in borsa (riteniamo che i vecchi soci consegnino con gioia le azioni e che l'azione venga delistata) e azione CAD.IT sembra anch'essa proprio oggi, con il comunicato di Palladio Holding, iniziare un cammino che potrebbe essere abbastanza  simile......

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!