Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

 

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                       23/09/2018

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

Il Dow Jones arriva dunque a rompere i massimi di Gennaio, allineandosi a Nasdaq ed S&P500 che l’avevano fatto prima. Ora possiamo dunque aggiornare il modello d’onda.

Naturalmente l’etichettatura di onda (5) sarà spostata ancora se le quotazioni continueranno a salire, ma ora sappiamo che il massimo di gennaio non rappresentava la fine del modello rialzista. Una prima stima a spannona per sapere fin dove potrebbe salire è calcolare la lunghezza di onda 1 e proiettarla dal minimo di onda 4 per il fatto che spesso e volentieri le onde quinte eguagliano le onde prime. Poiché l’onda 1 percorse circa 4788 punti e il minimo di onda (4) è stato a 23.344 punti non ci stupiremo se il Dow spingesse ancora in alto fino a 28.132 punti anche se per ora abbiamo solo le condizioni di minima. Sotto ve l’ho riportato su un grafico mensile in scala logaritmica.

S&P500 continua ad avvicinarsi a quel limite di 2966 punti che ci costringerebbe a rivedere il modello, mentre il Nasdaq 100 non ha ancora fatto fuori il massimo del 30 agosto.

Il Nyse Composite infine continua a restare ben sotto ai massimi di Gennaio e resta l’unico indice in configurazione ribassista. Vediamo se l’arrivo dell’autunno cambierà qualcosa o continuerà a dar ragione ai rialzisti.

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

Nessuna sorpresa sul trentennale Americano che anche questa settimana è sceso a fare nuovi minimi confermando che l’onda 3 è in azione. Lentamente ma inesorabilmente anche il sentiment è girato e il consenso rialzista di Market Vane è sceso al 40%, che corrisponde alla sua percentuale rialzista più bassa degli ultimi nove anni e mezzo ed è  un segno significativo se si pensa che per trovare una percentuale di rialzisti sulle obbligazioni inferirore al 40% bisogna andare indietro addirittura a settembre del 2003.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Sul Dollar Index l’onda 2 continua a progredire con la l’onda [c] in atto che ha attirato i prezzi a nuovi minimi anche questa settimana, raggiungendo quasi il 38,2% di ritracciamento rispetto all’onda 1. I ritracciamenti del 38,2% su un' onda 2 sono abbastanza rari per cui sono più propenso a credere che l’onda [c] andrà a chiudersi nella fascia 91,60-92,60 se non più giù.

L’Euro per parte sua procede in direzione speculare e opposta.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

E’ stata una settimana tutto sommato tranquilla che ha visto l’oro lateralizzare a ridosso dei 1.200$/onz per andare a chiudere vicinissimo a questo prezzo.

La situazione attuale a livello di modello d’onda predilige ancora la situazione del Triangolo, ma allo stesso tempo non può ancora escludere la possibilità di un modello flat che si chiude a ridosso o appena sotto il minimo di onda A. Entrambi i modelli chiuderebbero comunque l’onda (B) di grado intermedio, ma per chiudere la [B] di grado primario , manca sempre n’onda (C) di grado intermedio che dovrebbe chiudere sopra 1.400$/onz. Se il modello in atto è un triangolo l’oro dovrebbe iniziare un rally rialzista già dalla prossima settimana per andare a formare l’onda D.

L’Argento dal canto suo nelle ultime sedute si è mostrato un pochino più forte dell’oro ma non consente ancora di aggiornare la situazione grafica come modello d’onda.

alla prossima

Note:

La Bibbia delle Onde di Elliott è a questo link:

http://www.tradinglibrary.it/scheda-libro/frost-a-j-prechter-robert-r-jr/la-teoria-delle-onde-di-elliott-9788888253213-135907.html

La nomenclatura dei vari gradi d’onda è riportata sotto: le onde “cerchiate” della nomenclatura originale di Elliott sono rappresentate per una questione di praticità racchiuse tra parentesi quadre.