Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                            12/08/2018

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

a causa di un problema a un dente questa settimana sono in ritardo...

Gli ultimi rialzi e gli ultimi nuovi massimi a cui abbiamo assistito si sono verificati grazie a un pugno di aziende (Amazon, Netflix, Apple, Facebook e Google) che da sole hanno inciso al 98% sull’avanzamento dell’intero mercato americano dalla fine di luglio ad oggi. Ovviamente questi nuovi massimi ci costringono a rivedere l’etichettatura delle nostre onde che ora sul Dow Jones si può interpretare come sotto riportato:

Sull’S&P500 è interessante notare la similitudine con il periodo seguente il topo del 2000: tranne le durate leggermente diverse c’è molta similitudine. Allora (nel 2000), dopo la distribuzione che si vede sul grafico seguì un calo del 51%, stavolta si vedrà. Ripropongo anche il grafico che mostra la divergenza  iniziata intorno al 10 luglio, tra l’S&P500 che continuava a salire e  la media esponenziale a 10 gg sul numero di titoli decrescente che chiudevano al rialzo sul Nyse…

  

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

L’onda 2 è ancora in corso ma dovrebbe essere alle battute finali. Il target potrebbe essere poco sopra 146 e difficilmente supererà 147.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Con l’ultima strappata al rialzo il Dollar Index dovrebbe aver concluso o essere molto vicino a concludere, l’onda (1) di grado intermedio.  Anche il Daily Sentiment Index ha toccato un paio di volte il 94% di rialzisti e un paio di volte il 92%, livelli questi attorno ai quali generalmente si registrano correzioni o inversioni di tendenza.

L’euro dal canto suo  continua a scendere nell’onda minor 5 che se non è alla fine siamo li. La maggior parte dei commenti finanziari, accusa il crollo dell’euro di oggi dipendente dal crollo della lira turca e delle tensione tariffaria che si è creata tra Stati Uniti e Turchia. Ma la maggioranza di questi sono commenti ad hoc post… dopo che il fatto si è realizzato. Al contrario i nostri lettori sono stati allertati da mesi (ex ante) sulla possibilità che l’euro perdesse forza nei confronti del dollaro semplicemente perché questo ci diceva il modello d’onda.Siamo ribassisti sull'Euro e rialzisti sul dollaro da ben prima che la Turchia balzasse in prima linea agli onori delle cronache. Quando l’onda (1) sarà finita (se non lo è già) avremo un buon recupero dell’euro con l’onda (2) che potrà durare qualche mese, ma dopo le onde riprenderanno il loro cammino al ribasso finche l’onda (5) di grado intermedio non vedrà la naturale conclusione con un euro sotto la parità col dollaro.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Il pessimismo estremo che circonda i metalli preziosi ci lascia la speranza che prossimamente un rally rialzista di alcuni mesi sia possibile; un primo segnale dovrebbe essere la tenuta dell’area 1150-1175. Se poi si tornasse su quotazioni a tre cifre medieremo al ribasso acquistando sia carta che metallo fisico. Sull’argento la tenuta dovrebbe interessare l’area 13,30- 13,60. Tecnicamente sull’ultimo articolo avevamo fatto due ipotesi un triangolo o un Flat. Ora il triangolo cede il passo al flat.

alla prossima

Note:

La Bibbia delle Onde di Elliott è a questo link:

http://www.tradinglibrary.it/scheda-libro/frost-a-j-prechter-robert-r-jr/la-teoria-delle-onde-di-elliott-9788888253213-135907.html

La nomenclatura dei vari gradi d’onda è riportata sotto: le onde “cerchiate” della nomenclatura originale di Elliott sono rappresentate per una questione di praticità racchiuse tra parentesi quadre.