Piano Bar : Pillole sotto l'ombrellone...


Di tanto in tanto, sopratutto nei periodi estivi, ho proposto ai nostri lettori qualche libro da leggere di "liberi pensatori" che cantano... "fuori dal coro", dato che dall'establishment dei media ufficiali prezzolati e dominati ormai dal pensiero unico del neo liberismo e della globalizzazione, più che balle spaziali che fermano il treno non si trova nulla!. E siccome col passare del tempo il livello di ignoranza del popolo bue matematicamente parlando tende a infinito, allora anche quest'anno mi sono sforzato di raccogliere qualche elemento di riflessione che, chi vorrà, (non è un vaccino e quindi non c'è obbligo di assunzione), potrà vedersi con calma sotto l'ombrellone o sull'amaca....

Si perchè quest'anno invece di libri da leggere ho cercato dei video da vedere e da ascoltare su argomenti di cui sentiamo sempre parlare ma di cui pochi conoscono i meccanismi.

Circa cinque anni fa, moriva Nando Ioppolo, avvocato, economista e presidente  del centro studi “Circolo degli Scipioni. Anche se non è stato un personaggio molto conosciuto ho scelto una serie di suoi video pubblicati su youtube, per la semplicità con cui, con quel suo fare e quel suo accento di uomo del sud, riesce ad esemplicare e spiegare le cose in maniera semplice oltre che simpatica. Nel riascoltare oggi, quello che insegnava in modo così semplice, preciso e razionale noterete quanto gli argomenti trattati siano  assolutamente attuali. Il suo è stato un contributo straordinario all'informazione democratica dell'economia, i cui aspetti sono sistematicamente manipolati o nascosti dai mass-media e dai politici al soldo dell'élites creditizio-finanziaria della globalizzazione.

Sotto i link ad alcuni video decisamente "illuminanti... 


Cosa sono i derivati? MPS vi dice niente?

Cos'è la riserva frazionaria...

A chi serve la crisi...

Cos'è lo spread?

Cos'è il "Moltiplicatore Keynesiano" ?​

CHE FARE - Intervista a Nando Ioppolo A cura di Elia Menta

consigliata la lettura in sequenza.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!