Fondo QF Immobiliare Dinamico


Che piacere leggere su Plus 24 (pag 26) ora in edicola che  "i fondi immobiliari registrano un 2019 davvero brillante" e che il migliore del segmento è stato il fondo immobiliare chiuso QF Immobiliare Dinamico con +67%".

Una sola "breve nota" .... da UN ANNO stiamo propugnando l'acquisto di QF Immobiliare Dinamico presente come MAGGIORE investimento da allora nel Portafoglio a SCARSO Rischio. Sapere ora che è stato la migliore scelta (a scarsissimo rischio causa la sfacciata sottovalutazione) ci fa piacere, ma i lettori del giornale avrebbero forse apprezzato di più che un anno fa fossero state scritte qualche righe sulla ALLORA marcata sottovalutazione e sulle caratteristiche del fondo QF Immobiliare Dinamico in buona parte con immobili a Milano, unica città italiana in boom immobiliare.

Nel breve articolo si citano scambi forti su Opportunità Italia, (che però ha debiti per gli ultimi acquisti fatti-nda) e la distribuzione di 85 euro di rimborso esente tasse il 25 novembre che farà Securfondo, un QF che quota 129 euro ed è prossimo alla scadenza. Almeno si legge qualcosa sui QF!

Apprezziamo perciò che almeno un settimanale, spesso saltuariamente, si interessi di fondi immobiliari chiusi QF visto il silenzio di tomba degli altri organi di stampa. Questi giornaloni allegano il lunedì ricchi, ponderosi allegati "economici" gratuiti che però non interessano quasi mai agli operatori di borsa in quanto non riportano analisi di singoli settori o società con numeri, rapporti p/e etc. . 

Il TOTALE silenzio che concerne i circa 25 fondi immobiliari chiusi quotati, nonostante la presenza di decine di migliaia di investitori raggiunge l'apice nella tabella (già segnalata ma non corretta!!!) del Sole 24 Ore che, nei pochi titoli riportati, mostra macroscopici errori nella valutazione del NAV. Non tiene infatti conto degli ultimi rimborsi, come pubblicato anche quest'oggi a pag 33. Un solo esempio per ricordare una delle numerose gravi anomalie: Unicredito Immobiliare 1 viene indicato con un NAV di 809 euro contro i poco più di 200 euro corretti dopo il rimborso. Un dato che potrebbe indurre taluni risparmiatori a sbagliate scelte.!

Nella tabella di Plus 24 sui QF Immobiliari  fa  bella mostra anche QF Mediolanum Re B sul quale abbiamo puntato con una ottica marcatamente obbligazionaria grazie ai consistenti affitti percepiti e la buona gestione che finora segna un + 14%.

AIM - La mancanza di attenzione nei confronti dei Fondi Immobiliari Chiusi, si riverbera anche sulle matricole AIM. Avete per caso mai visto IN ANTICIPO sui suddetti giornaloni i NUMERI delle società che si presentano sull'AIM con quantità offerte, dove sottoscriverle, con le caratteristiche dei warrant (scadenza, prezzo strike etc). Risposta ovvia.. "no"! Noi cerchiamo nel nostro piccolo tra forti difficoltà di presentare in anticipo, almeno prima della quotazione ufficiale e, quando possibile, prima della chiusura delle sottoscrizioni le caratteristiche dell'emissione. Talora ne segnaliamo l'attrattiva come azione Officina Stellare, Eles, Cyberoo, Confinvest etc. Un grande giornale dovrebbe avere le porte aperte da parte degli emittenti che dovrebbero essere felici di essere conosciuti. Invece non leggiamo niente sui rapporti p/e o ebitda.!  Oggi Milano Finanza nell'articolo di fondo elogia l'AIM pur segnalando lo scarso numero di matricole rispetto all'Aim inglese. Ma se Milano Finanza facesse un paginone solo dedicato ai titoli dell'AIM, oggetto spesso di stratosferiche oscillazioni, potrebbe colmare una enorme  lacuna.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!