Le "tre streghe" portano bene


Piazza Affari chiude nell’ultima seduta della settimana con il FTSEMib a 24.004 punti in rialzo del 1,24% e si classifica come migliore borsa Europea. La seduta di oggi venerdì 20 dicembre entra nel novero dei cosiddetti “giorni delle 3 streghe”, giorni cioè caratterizzati da alti volumi e volatilità accentuata a causa delle scadenze tecniche su opzioni e futures. Il listino italiano conta oggi tre giorni di borsa operativa prima della conclusione di questo 2019, periodo dell’anno in cui di norma i volumi diminuiscono per effetto delle festività. 

Al primo e al secondo posto tra i top performer di oggi ricompaiono i titoli di MONDO TV, rispettivamente MONDO TV SUISSE, in rialzo del +13,01% a 1,52, e MONDO TV +11,96% a 1,85. A interessare l’andamento dell’azione nel suo complesso oggi è il raggiungimento da parte della società, con Eupromotions, primario operatore internazionale nel settore dei promo e delle campagne di fidelizzazione, di un accordo circa la concessione di una licenza per lo sfruttamento di alcune categorie di prodotti sulla property Meteo Heroes. I dati del preconsuntivo prospettano un aumento del 15% rispetto all’anno precedente, reso possibile anche grazie alle vendite effettuate su alcune produzioni di particolare successo nel settore ( tra cui la property in oggetto oggi). Questo, insieme l’aumento della quota dell’azionista di maggioranza Giuliana Bertozzi (che trovate nelle analisi dei giorni precedenti), fa sì che il titolo collezioni l’ennesimo rialzo di questi ultimi giorni. I due titoli della società si posizionano sulle resistenze citate nell’articolo del 18 dicembre: https://www.lombardreport.com/2019/12/18/il-mondo-tv-che-vorrei/. In particolare:

MONDO TV SUISSE è sulle resistenze poste in area 1,50/55, a 2 euro la prossima.

MONDO TV si avvicina alla resistenza dei 2,00/05 con prossima in area 2,20. 

Segue DOVALUE con un progresso del 10,33% a 12,60 euro. Il gruppo, specializzato in Europa nei servizi per la gestione dei crediti problematici per conto di banche e investitori, vola in borsa grazie all’annuncio di ieri sera sull'accordo per l'acquisto dell'80% di Eurobank FPS. Entrò in borsa Italiana nel luglio 2017 al prezzo di collocamento di 9 euro per azione; da allora ha toccato i suoi massimi assoluti a ottobre 2017 in quota 14,75 per poi tornare a prezzi leggermente sotto l’IPO a novembre 2018 con il minimo assoluto a 8,525. Il prossimo ostacolo da superare sarà il massimo dell’anno 2019, toccato a marzo in area 13,35. Il titolo ha infatti provato più volte la rottura, senza però mai riuscirci.

Fuori podio, da segnalare solo in quanto a continuità rispetto ai primi due posti MONDO TV FRANCE. Il titolo ha ottenuto un rialzo del 9,68% a 0,034, terminando anch’esso la seduta sulla resistenza di 0,036. Il prossimo target si posizionerebbe sulla “resistenza molto debole in area 0,039, che, se infranta a sua volta, porterebbe il titolo immediatamente a 0,043/045” (dall’articolo sopra riportato).

Il Lombard con il suo portafoglio vede tutti i titoli in territorio positivo, tra l’invariato di SAES GETTERS e il buon gain di FIERA MILANO +2,57% a 5,58 euro per azione. Il titolo in questione ha toccato il massimo di giornata in area 5,70, in gran slancio dopo i 2 giorni di riflessione, per poi chiudere sulla resistenze dei 5,60. Anche oggi REPLY chiude con un rialzo oltre il punto percentuale a 71,10 (+1,14%).

Con questo report si chiude la settimana ed inizia per me un periodo di pausa natalizia che mi vedrà tornare martedì 7 gennaio. 
Augurandovi dunque un buon week-end e buone feste vi saluto cordialmente.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!