Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                       17/03/2019

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

Gli indici americani ad eccezione del Dow Jones Industrial e Transport continuano a ritoccare al rialzo i loro massimi. Lo scenario delle onde per ora non cambia, perchè i massimi del 2018 restano ancora distanti. Stagionalmente entriamo in un periodo carico di convergenze più o meno esoteriche e i prossimi due mesi potrebbero riservare sorprese. Dal punto di vista stagionale andiamo verso maggio noto per il famoso detto “sell in may and go away”…, ma oltre a questo quest’anno abbiamo una data importante sul siderografo di Bradley che è il 16 maggio, ma già la settimana prossima c’è un altro evento importante che non capita spesso. Negli anni molti trader hanno cercato correlazioni tra i cicli di borsa, quelli lunari ed anche gli equinozi. Diversi anni fa lessi qualcosa al riguardo di un tale Paul Macrae Montgomery ritenuto perticolarmente ferrato su questi argomenti. Il prossimo 20 marzo alle 21:58 farà l’equinozio di primavera,  e il 21 marzo alle 02:43, poco più di 4 ore dope sarà luna piena di marzo.  Senza voler dare troppo peso alla cabala dei numeri magici, rimane il fatto che l’ultima volta in cui l’Equinozio di Primavera si è trovato così vicino alla luna piena di marzo è stato 19 anni fa il 20 marzo del 2000. Poi come sempre il mercato andrà dove vorrà.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Sul trentennale americano, l’onda (c) di [ii] si avvicina alla fine. Dopo il trend ribassista riprenderà la sua strada ribassista. L’onda [iii] dovrebbe essere una lunga scivolata verso il basso delle durata di diversi mesi.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Niente di particolare da segnalare sul Dollar Index e  l’Euro/Dollaro che per adesso sembrano aderire al modello d’onda finora ipotizzato.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

L’oro ha terminato l’onda [a] di E ed è in corso il rimbalzo di onda [b] di E. La successiva onda [c] concluderà il grande triangolo  dell’onda (B) di [B] intorno a 1.250$/onz. L’argento sta seguendo con un movimento analogo, ma su un grado d’onda differente, ma la lettura del suo modello d’onda resta a tutt’oggi meno chiara e netta dell’oro, per cui non mi sbilancio più di tanto.

alla prossima

Note:

La Bibbia delle Onde di Elliott è a questo link:

http://www.tradinglibrary.it/scheda-libro/frost-a-j-prechter-robert-r-jr/la-teoria-delle-onde-di-elliott-9788888253213-135907.html

La nomenclatura dei vari gradi d’onda è riportata sotto: le onde “cerchiate” della nomenclatura originale di Elliott sono rappresentate per una questione di praticità racchiuse tra parentesi quadre.