Qualche precisazione


Buonasera a tutti, ho ritenuto opportuno procedere ad un veloce aggiornamento dell'articolo di sabato, indipendentemente dalle dichiarazioni fatte da Trump (venerdì si è scesi per i dazi, salvo rimangiarsi tutto ieri e riaprire il dialogo con la Cina). Capite bene quanto sia importante farsi delle idee ma non crederci troppo ed "assecondare" per quanto possibile il mercato, visto che queste frasi non fanno altro che creare nervosismo fra gli operatori. E direi che ne avete avuta la conferma.

Ieri abbiamo lambito il livello indicato sull'indice FTSEMIB40 (21060 punti contro i 21080 che avevo indicati). Stasera avremo qualche chiarimento in più riguardo la crisi di governo, anche se naturalmente il mercato ha stretto il rischio paese a minimi che non si vedevano dal 2016, con uno spread calato del 25% abbondante dall'inizio della crisi appunto. Ma la cosa che più stupisce è il calo dello spread sui CDS (credit default swaps, ovvero il costo di di protezione dal rischio insolvenza) sul debito italiano. Detto questo, per le ultime due sedute della settimana ritengo che al rialzo le aree chiave siano collocabili a 21300 e 21580 punti. Naturalmente attenzione al fattore "sorpresa", anche perché credo che qualunque sia la decisione finale si possa verificare un gap up/down in open. 

Oggi pomeriggio si sono verificati problemi tecnici ed anomalie sulle varie piattaforme di trading, con il derivato ed alcuni titoli che contrattavano ed altri totalmente fermi. Non so se sia stato un problema di Borsa oppure di broker, ma ho avuto modo di appurare che tre providers differenti presentavano lo stesso tipo di problema, per questo il grafico dell'indice FTSEMIB40 e dei titoli potrebbero presentare degli errori. Di seguito pubblico solo il grafico daily del nostro indice. 

Juventus

Sempre sabato avevo indicato come potenziale idea il buy nella prima ora di contrattazione sul titolo Juventus perché la settimana scorsa avevo notato che sistematicamente gli algoritmi procedevano ad acquisti copiosi (e corposi visti i volumi) proprio tra le 9 e le 10 del mattino. Per ora sta succedendo l'esatto contrario. E' comunque utile per osservare la statistica, anche se non erro una statistica per essere considerata valida necessiterebbe di un numero elevato di osservazioni. Vedremo il comportamento di domani e venerdì, anche se ci stiamo avvicinando al supporto di 1.43/1.435, parte bassa del laterale sul daily.

SILVER

Segnalo, visto che ne avevo parlato qualche settimana fa, la continua salita dell'argento. Pubblico un grafico weekly, facendo naturalmente presente che l'ultima barra è ancora in formazione (quella di questa settimana per intenderci) e che abbiamo una prima resistenza che è stata toccata ieri e collocabile a 18.60 circa. Una sua rottura, se confermata in chiusura e possibilmente anche con congestione sui massimi, potrebbe portare ad una salita dei corsi ancora più ambiziosa.

BRUNELLO CUCINELLI

Ricordo infine che domani pubblicherà Brunello Cucinelli. Anche in questo caso sono andato a guardare i risultati economici e finanziari pubblicati il 15 Marzo e relativi al 2018, dell'8 Maggio (primo trimestre 2019), dell'11 Luglio (primo semestre 2019) e li ho confrontati con la reazione del mercato, seppur in un contesto macro differente. Ebbene, per ora la reazione è sempre stata piuttosto fredda/negativa ed ha portato ad una discesa dei corsi. Sarà così anche questa volta ? 

Un saluto a tutti e buona serata.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)