Seychelles o pensione "Vide 'o mare quant'è bello"? Agosto, borsa mia quanto ti conosco!


E mentre c'è chi pensa di farsi una bella (e meritata) vacanza alle Seychelles o presso la pensione "Vide 'o mare quant'è bello", io e Voi (che mi leggete) pensiamo a dove andrà il mercato. Non sappiamo naturalmente se capiterà qualcosa, ma sappiamo che ci saranno alte probabilità che questo si verifichi. Mi sono allenato tutto l'anno per arrivare sin qui. Non sono un amante dello sport guardato davanti alla tv: preferisco piuttosto godere di quelle due ore per me preziosissime per farmi una bella corsa o una "lunga" passeggiata o coltivare un mio hobby (che non sia il mercato naturalmente !). Senza uscire dal seminato, così come uno sportivo si sacrifica duramente durante l'anno o negli anni più belli della vita per poter partecipare ad una olimpiade (senza avere la garanzia di raggiungere un risultato di tutto rispetto), io mi alleno duramente durante l'anno per poter cogliere le opportunità del mercato estivo che possono fare la differenza rispetto a quelle di tutto il resto dell'anno. Questa è la mia olimpiade, il mio campionato. Quello per cui mi sono allenato tutto l'anno. L'anno scorso sono stato catapultato a Saint Tropez in questo periodo (e non amo le ferie ad Agosto e nemmeno i posti turistici, caotici, fate voibs: sarà stato un colpo di calore). Ma quest'anno...

Dicembre sta all'impresa di panettoni come l'estate sta ad un trader. Vi invito (e siete in migliaia) a ripercorrere nella vostra mente quello che è successo D'ESTATE in tutti gli anni passati. 

Anche quest'anno siamo sulla buona strada, anche se gran parte l'abbiamo già percorsa insieme.

Per chi ama i rialzi: abbiamo iniziato con delle mega IPO (+80% Officina Stellare, +700% il suo warrant, Eles + 70%, Pattern +10%, etc..).

Per chi ama i ribassi: Bio-On con un -70% (da 52 euro a 13 euro in un giorno per poi rimbalzare violentemente fino a 31 euro, quindi +100%). Oppure l'affaire Fiat-Peugeot di fine maggio che porto Fiat da 13.50 a 12.50 in un giorno..salvo poi dire che "Questo matrimonio non s'ha da fare…".

Per chi ama la politica: crisi di governo a Ferragosto (a memoria in passato era successa una sola volta col governo Spadolini).

Iniziamo a fare qualche analisi. Ci siamo lasciati con l'indice FTSEMIB40 che si era fermato a 21046 punti. Nell'articolo della settimana passata scrivevo "A logica non dovesse tenere questi livelli credo sia verosimile un ritorno verso la trendline dinamica bianca " .

Secondo Voi cosa sarà successo ? Scopriamolo subito insieme.

Non sono mai stato molto bravo in disegno, ma ci siamo arrivati bene direi. Cosa aspettarci la prossima settimana ? Dal mio punto di vista può succedere di tutto, visto che il nostro driver sarà il susseguirsi delle "Vacanze romane". Il nostro è un lavoro di testa: dobbiamo immaginare il futuro, essere un pò sognatori e pensare fino all'inverosimile. E se ci fosse un qualche accordo tra la parte lesa e la parte lessa (cosa che non mi auguro) ? Come reagirebbe il nostro mercato ? A costo di sbagliare, ora come ora, non mi metterei lungo, anche se non escludo che "under certain conditions" (come dicevo in università) tutto può succedere. I prossimi supporti sono a 19900 e 19600 punti indice. Questa rimane la mia road map.

Silver (Argento)

Lo avevamo lasciato alla pensione "Vide 'o mare quant'è bello "

e lo ritroviamo alle Seychelles:

Buono il rialzo ed ottima la congestione che sta formando. Considerate inoltre che lo strappo è avvenuto in concomitanza del forte rimbalzo sul mercato americano. Chi dei due mente ? Brutto un eventuale ritorno a 16 dollari.

Eurotech

Mi sarei aspettato un tentativo di affondo verso area 4.50/4.35 ma non c'è stato. La tenuta settimanale è stata ottima nel complesso. Vediamo se terrà anche per i giorni a venire. 

Fiera milano

Anche in questo caso il titolo ha tenuto particolarmente bene rispetto al ribasso generalizzato di mercato. Notate i volumi molto sostenuti in questa fase. Il 31 Luglio la società ha pubblicato ottimi conti, rivedendo al rialzo il target di Ebitda per il 2019. Sicuramente sta dimostrando una buona forza relativa. La metto sotto l'ombrellone.

Un pò di autocritica

Nelle settimane passate Vi avevo segnalato di seguire il titolo Gruppo Green Power (questo il link: https://www.lombardreport.com/2019/7/13/altra-settimana-positiva/) perché era ben comprato ed aveva una congestione interessante con punto di rottura a 3.10/3.13. Ebbene, ho commesso un tragico errore: quando ho visto che cedeva l'area 2.90/2.85 l'ho tolta dal minder e dalla watchlist. Non l'ho più seguita. In settimana è uscita la notizia di OPA da parte di Alperia....mea culpa! Quello che voglio farvi notare è solo il movimento al ribasso che ha fatto uscire molti operatori, beffati poco dopo. 

Scappo che mi aspetta l'unica seggiovia delle 19.45 per una cena in montagna (altrimenti o non ceno o mi tocca farla a piedi, cosa che farei volentieri ma non ho tempo a sufficienza). Un saluto a tutti e buon San Lorenzo!

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)