Nuove idee di trading per i prossimi giorni


Rompo la consuetudine del sabato per postarVi qualche grafico potenzialmente interessante in un mercato che non offre nulla che sia veramente degno di nota a causa dei bassissimi volumi di contrattazione, fondamentali per un trader intraday. Domani sarà una giornata che dedicherò in particolar modo a Pattern S.P.A. per tutte le considerazioni che ho fatto pochi giorni fa e per le quali mi aspetto un debutto positivo, poi si vedrà. Ho deciso di aggiungere tre titoli alla mia watchlist. Vediamoli subito

Mediobanca

Sta sviluppando un piccolo triangolo con massimi decrescenti e minimi crescenti ed ha un'area chiave a 9.67. Fondamentale la tenuta della trendline dinamica ascendente che guida il rialzo partito dal mese di Giugno. Da monitorare.

Safilo

Più lo guardo e più ho l'impressione che questo grafico sia tracciato da un geometra. Dopo una lunga congestione sui minimi post aumento di capitale ed iniziata a dicembre dello scorso anno, nel mese di Aprile il titolo si è improvvisamente svegliato dal lungo letargo e con ottimi volumi, rompendo la base alta del rettangolo e che personalmente ho collocato in area 0.83 euro. Dopo il tocco millimetrico con la media mobile a 200 periodi si è però "scottata" ed ha iniziato una discesa costante e lenta. Nelle ultime sedute, dopo un pullback proprio in area 0.83, ha rotto la trendline che aveva guidato la discesa degli ultimi tre mesi, riportandosi leggermente sopra la mm200 ma senza volumi. Da valutare per un long qualora iniziasse a scambiare seriamente

Banca Ifis

Altro giro, altra banca. Titolo in palese trend ribassista. Ho però notato che sembra (SEMBRA !) abbia disegnato un bottom arrotondato, cup&handle, tazza con manico. Insomma, chiamatela come volete. Sui rialzi i volumi crescono e diminuiscono sui ribassi. Fondamentale la tenuta dei 13 euro per poter puntare verso i 14.50 euro (oggi, martedì 16 Luglio, il titolo ha chiuso a 12.88).

Nei prossimi giorni vedremo gli sviluppi. Buona cena a tutti.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)