Un piccolo update


Nella seduta odierna abbiamo centrato il primo livello di resistenza di indice FTSEMIB40 che ieri avevo indicato in 21300 punti, complice l'ennesima dichiarazione a favore di una ripresa del dialogo con gli USA da parte della Cina sulla questione dazi (Venerdì scorso la stessa Cina li aveva alzati). Ad ogni modo visto che un giorno esce testa e l'altro esce croce, poco importa farsi inutili domande: ci daremmo delle inutili risposte rischiando l'esaurimento. Il movimento è stato corale ed ha coinvolto anche gli altri mercati naturalmente, anche se l'Italia a mio modo di vedere è la favorita viste le aspettative che si sono create per il nuovo esecutivo e per la rosa di candidati alla poltrona di ministro per l'economia. 

Venendo a questioni puramente più tecniche e visto il flusso in acquisto tendo ad escludere ritracciamenti o repentine inversioni di rotta per la seduta di domani (Venerdì), anche se mentre sto scrivendo manca più di un'ora di contrattazione. L'area di 21280/21300 punti è configurabile come supporto di breve, mentre il target rimane a 21580 punti di indice (mentre scrivo siamo a 21400). 

Brunello Cucinelli

Ieri avevo menzionato di stare attenti oggi alla pubblicazione dei dati di Brunello Cucinelli. Il primo semestre 2019 ha chiuso con ricavi di 291.4 milioni rispetto ai 269.5 dei primi sei mesi del 2018. Il margine operativo lordo è salito del 7.9% e l'utile netto è stato pari a 22.8 milioni rispetto ai 23.8 del 30 Giugno 2018. L'indebitamento è salito a 46.6 milioni rispetto ai 44 dell'anno scorso nello stesso periodo. Operativamente parlando avevo indicato come possibile una discesa del titolo, cosa che si è verificata, nonostante un'apertura in FORTE gap up. Peccato solo la forza del nostro mercato. Questo è il grafico che avevo postato ieri:

E questo è stato il comportamento sul daily e in intraday a 30 minuti. Faccio presente che si è verificata anche una sospensione per eccesso di ribasso sul titolo.

BANCA MONTEPASCHI

Pur essendo ancora in piena estate, talvolta mi vengono i brividi stando davanti al pc. Molto buono il comportamento odierno sul titolo che rimane a mio avviso molto ben comprato per possibili "sintonie" col nuovo esecutivo. L'ho aggiunto alla mia watchlist dopo il bel breakout odierno ed i volumi, anche se valuterò in modo totalmente discrezionale se operare oppure no. Per ora evidenzio solo i volumi ed il grafico in questione.

Un saluto a tutti!

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)