Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                26/01/2020

Indici Azionari USA

Il calo della settimana appena trascorsa non è sicuramente sufficiente per poter dire che il mercato è girato, ma se non altro dimostra che i consigli alla prudenza e a non farsi prendere dall’euforia della scorsa settimana, erano giustificati. Non resta quindi che aspettare di vedere un chiaro cinque onde ribassista che consenta di aggiornare i conteggi  o nuovi massimi verso i target piùalti di cui ho gia parlato la scorsa settimana.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il trentennale americano ha riconquistato per l’ennesima volta la trendline e bordo inferiore del canale di trend annullando in pratica il potenziale ribassista e aprendo la strada ad una interpretazione alternativa che abbiamo messo sotto al grafico. Se lo scenario ribassista reggerà l’onda attuale potrebbe spingere un pò più in alto ma senza vilare quaella continuiamo a marcare onda 2. Al contrario se il massimo di onda [2] risultasse essere una 3 e lo sviluppa successivo una 4 come mostrato sullo scenario alternativo, allora quella in corso sarebbe un’onda 5  destinata a segnare nuovi massimi oltre i 170.

Previsioni di Borsa : Dollar Index , EUR/USD

Anche per il Dollar Index e di conseguenza per l’Euro, molte opzioni rimangono aperte per la struttura d’onda a breve termine. In questa ottava il Dollaro è risalito fino a testare il bordo superiore del piccolo canale di trend formatosi da ottobre ad oggi. Se quel canale è significativo il dollaro dovrebbe essere alla fine o molto vicino alla fine del rally e i prezzi dovrebbero iniziare a scendere nei prossimi giorni. L’euro è sceso di conseguenza e ho aggiustato lo stoploss  a 1,087 che resta comunque meno del 2,5%.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

L’oro sembrerebbe alla fine voler regalarci un’ultima onda verso i 1670-1680$.

Sul grafico ho marcato l’onda (4) come già conclusa anche se in realtà potrebbe essere solo l’onda [a] di 4 a cui mancherebbe ancora un’onda [c]. Comunque sia mantengo lo stop a 1.550 che ci consente in ogni caso di non chiudere in perdita.  Più bruttina la situazione dell’argento che sembra voler tracciare una robusta onda ribassista.

Prima di chiudere posto un veloce aggiornamento sulle altre commodity che abbiamo in portafoglio.

Caffè:

Il caffè sembra avere terminato l’onda 2 ribassista e quindi dovrebbe ripartire al rialzo. Ho piazzato lo stop sul livello che invaliderebbe l’intero modello e se i prezzi riprenderanno a salire andrò a ricaricare la posizione quando i prezzi chiuderanno sopra al ritracciamento del 38,2%.

Soia:

La soia dovrebbe aver terminato, od essere molto vicina a farlo, lo sviluppo di onda 2.

Abbiamo aggiornato lo Stop sotto al minimo di onda (2) ed incrementiamo la posizione al superamento del massimo di onda 1. Quando questo accadrà lo stoploss andrà alzato appena sotto al massimo di onda 1.

Rame:

Anche il rame dovrebbe aver concluso la fase correttiva e dovrebbe riprendere la via del rialzo. Aspetto che sia attraversato il canale di trend per alzare finalmente lo stoploss.

Wheat:

Il grano dovrebbe aver terminato l’onda 3 e si avvicina a quello che era il nostro target iniziale di 600-610$. Non effettuerò ricarichi sulla correzione di onda 4 a meno che non superi il 50% perché l’onda 5 non dovrebbe estendere molto. Sarà invece più interessante cercare di individuare la fine di onda (B)  per cavalcare la (C).

alla prossima