Un paio di aggiornamenti


Buona serata a tutti. Un breve aggiornamento su un paio di azioni di cui ho parlato sabato nel consueto articolo (https://www.lombardreport.com/2020/10/10/fase-di-stallo/). Prima però faccio notare che in chiusura di seduta abbiamo assistito al test millimetrico dei 19425 punti come scritto tre giorni fa. Naturalmente come ho sempre scritto questi livelli sono una sorta di canovaccio per comprendere meglio quelle che possono essere le aree critiche del mercato e certamente, a mio modo di vedere, lo sono i 19425 che ho definito una sorta di baricentro.

Tra ieri ed oggi abbiamo assistito ad un discreto allungo di Reno De Medici: in mattinata ha toccato l'area 1.06/1.07 salvo poi retrocedere nel finale (rialzo attorno al 10% rispetto al close di venerdì a 0.974 euro ad azione). In un mercato che non offre assolutamente spunti degni di nota queste accelerazioni sono sempre utili. Come scrivevo sabato si poteva optare per uno stop in pari o in area 0.945/0.95 (che non è comunque mai stata toccata né lambita).  A maggior ragione se un trader non avesse approfittato del 10% tra ieri ed oggi per alleggerire o chiudere del tutto dovrebbe a mio avviso alzare l'asticella dello stop. 

Altra azione che ho menzionato sabato facendo riferimento alla fragilità del mercato è stata Falck Renewables (prima fatta salire e poi venduta con cattiveria il giorno successivo). Guarda caso le vendite sono proseguite massicciamente tra ieri ed oggi senza farle prendere fiato con un -9.5% abbondante. La motivazione è che il titolo uscirà dall'indice S&P Global Clean Energy a partire dal 19 Ottobre. Tale indice include tutte le società che si occupano delle rinnovabili. Possibile che nella seduta di domani il mercato vada a cercare di rompere l'area 5.13/5.10...

Sempre sabato ho fatto cenno ad Erg (vicinissima come prezzi all'area invalidante l'analisi), Illimity che non ha provato ad avvicinarsi nemmeno lontanamente all'area 9.20 e sembra indebolirsi in questi primi due giorni, La Doria che invece pare aver rotto bene. Ma in un mercato senza arte nè parte (mancano i volumi!) bisogna fare estrema attenzione: l'apparenza talvolta inganna.

Un saluto a tutti e buona serata.

Ad maiora !

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)