Un caso di scuola


In un mercato senza direzione e comunque debole nel complesso (per il momento abbiamo centrato il punto massimo di indice FTSEMIB40 lunedì), questo pomeriggio abbiamo assistito ad un caso di studio molto interessante. Poco prima delle ore 16 gli organi di informazione hanno diffuso la notizia che Ferragamo SPA stava sondando l'interesse degli investitori per la cessione di quote. Immediata la reazione degli operatori (o degli algoritmi ???), con l'azione passata da 12.30 a 13.3 nell'arco di una quindicina di minuti. Poco dopo il titolo viene portato in alto fino alla sospensione per eccesso di rialzo a 13.90 (+10%). Peccato che prima della riapertura, quindi col titolo sospeso, sia stata diffusa la notizia contraria, con Ferruccio Ferragamo che ha smentito "categoricamente" di aver avuto "incontri o colloqui informali con investitori per cedere quote della società". Il risultato è stata una riapertura del titolo a 13.09 euro ( MENO 5.8% rispetto ai prezzi precedenti). 

Molto interessante il fatto che nell'arco di tempo compreso tra le ore 15.40 (punto di partenza del movimento rialzista) e le ore 16.15 (momento di riapertura dell'azione) siano uscite due notizie che erano l'una il contrario dell'altra e che a logica avrebbero dovuto provocare una reazione del titolo "uguale e contraria": prima tutto su e poi tutto giù. Non credo sia stato nemmeno così facile riuscire a contattare direttamente il Dott. Ferragamo in persona, ma evidentemente qualcuno ci è riuscito. Chapeau !

Questo il risultato su un grafico a time frame ridotto a 5 minuti

Ebbene l'aspetto che ritengo interessante è che gli algoritmi ormai "incartati" non hanno potuto fare altro che continuare a comprare anche dopo la smentita in modo tale da spalmare il rischio su terzi. Per la serie: fate il Vostro gioco, del resto ognuno si iscrive alla scuola che preferisce....

Ad maiora !

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)