Un breve aggiornamento all'articolo di sabato


Un breve aggiornamento al mio articolo di sabato. L'indice FTSEMIB40, dopo aver chiuso due volte sopra la media mobile a 200 periodi da illo tempore ha proseguito nel rialzo: +20% dal giorno delle elezioni americane, in cui Vi avevo allertati della forte probabilità di un movimento per squeezare gli operatori ribassisti. Così è stato, anche se non mi aspettavo tanta forza e velocità. Meglio così. Ora il quadro è chiaramente rialzista ma credo che si debba prendere un pò di fiato: se vogliamo correre la maratona è meglio non partire a 100km/h e preservare un pò di energie per il long run. Giudico positivamente l'incrocio che si sta verificando tra le medie mobili veloci: la 20 e la 50 stanno infatti per intersecare al rialzo la media a 200 periodi con un bel coefficiente angolare o inclinazione se preferite. Attenzione tuttavia che ci troviamo in corrispondenza dei massimi di metà Luglio a 21000 punti circa.

Analizziamo velocemente i titoli menzionati sabato: Banco BPM, Banca Mediolanum, Esprinet, La Doria, Sciuker Frames.

Banco BPM

Rotta finalmente la forte resistenza collocata in area 1.70/1.71. Importante che l'azione non torni sotto tali livelli.

Banca Mediolanum

Grafico molto simile -come è ovvio che sia- all'indice FTSEMIB40. Anche in questo caso le due chiusure consecutive sopra la media mobile a 200 periodi hanno portato ad una accelerazione dei corsi. Attenzione che ci troviamo a ridosso di un massimo importante e l'azione è salita del 10% in tre sedute.

Esprinet

C'è stata una rotazione settoriale a sfavore dei titoli che meglio si sono comportati nell'ultimo periodo, tra i quali Esprinet e La Doria. Nel complesso l'azione rimane sempre impostata positivamente. Avevo indicato come area supportile 7.40 ed il minimo di ieri è stato a 7.45. Gli oscillatori si stanno scaricando ma al momento il trend rimane intatto. Importante la tenuta dei minimi di ieri.

La Doria

Come già scritto per Esprinet, la rotazione settoriale in corso a seguito del forte rialzo di lunedì ha sfavorito i titoli più difensivi. C'è stato un indebolimento che ha portato a ritestare l'area 13, ora supporto, rotta solo in volatilità. Credo sia importante la tenuta di 12.80 per evitare che il trend rialzista possa essere messo in discussione nel breve periodo.

Sciuker Frames

Molto bene: il missile è stato lanciato: +25% in sole tre sedute. Per i benpensanti arrotondo al +20%. E potremmo essere solo all'inizio del movimento! Graficamente sul settimanale è in corso la rottura dei massimi storici dal collocamento, quindi ci muoviamo su territori inesplorati. Sul daily i volumi stanno esplodendo. Queste le considerazioni tecniche. Ma il punto è un altro: come già spiegato sabato (articolo: https://www.lombardreport.com/2020/11/7/coup-de-thathe/) la società, attiva nella realizzazione di finestre in legno ed alluminio che permettono un miglioramento della classe energetica, troverà un impatto fortemente positivo dall'ecobonus 110%. Assieme alla realizzazione di cappotti termici per l'efficientamento energetico potranno infatti essere proposti interventi volti a sostituire infissi in modo da migliorare la classe energetica e quest'ultima è la condizione indispensabile per ottenere appunto l'ecobonus. 

Per questa sera è tutto. Un saluto a tutte le lettrici e lettori.

Ad maiora !

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)