Piazza Affari: anno bisesto, fine febbraio funesto.


Oggi venerdì 28 febbraio Piazza Affari termina l’ultima seduta del mese, insieme a tutti gli altri indici europei, in flessione di circa il 4%. 

L’indice FTSEMib registra un calo del -3,58% a 21.984 punti. In sole sette sedute perde più del 13% e ritorna sui valori di inizio ottobre 2019, bruciando circa 5 mesi di rialzi. 

L’atteggiamento del mercato circa la diffusione del Coronavirus fa propendere gli investitori per un atteggiamento di vendita indiscriminato, con i classici connotati di “PANIC SELLING”. 

HEALTH ITALIA

In prima posizione come titolo top performer di oggi è HEALTH ITALIA, in rialzo del +9,96% a 3,01. 

La società promuove piani di sanità integrativa e soluzioni per la prevenzione e il benessere dell'individuo. Eroga servizi amministrativi, liquidativi, informatici e consulenziali a Società di Mutuo Soccorso, Fondi Sanitari e Casse di assistenza, oltre a gestire piani di welfare aziendale anche in modalità flexible benefit e svolgere attività formativa.

Venne quotata in borsa con IPO del febbraio 2017 al prezzo di collocamento di 4 euro per azione, per trovare i suoi massimi storici in area 6,20 del gennaio del 2019. Da allora il titolo ha cambiato rotta, con performance via via negative. Ieri è arrivata la scoperta dei suoi nuovi minimi di sempre a quota 2,72, da cui oggi è rimbalzata.  

La prossima resistenza del titolo è posta in prima battuta in area 3,17; successive 3,27 prima e 3,54 poi.

VISIBILIA EDITORE

Segue l’azione VISIBILIA EDITORE (+5,41%) a 0,312. Dall’aggiornamento dell’articolo del 9 gennaio 2020, quando quotava 0,4, il titolo si è mosso orizzontalmente tenendo come supporto l’area dei 0,35 sino a lunedì 24, quando ha ricacciato a quota 0,29. Questo a causa della brusca frenata dei mercati sulla diffusione del COVIT 19.

Dal punto di vista grafico, se il mercato dovesse riprendere il suo normale andamento i prossimi target dell’azione sarebbero a quota 0,37 con successivo a 0,42.

UCAPITAL24

All’ultimo gradino del podio è UCAPITAL24, in rialzo del +4,48% a 3,03. Si tratta di un social network rivolto ai soggetti interessati al mondo economico-finanziario, attraverso una piattaforma web integrata e una app mobile. 

Ne parlavo il 20 novembre 2019, quando, nel suo secondo giorno di quotazione all’AIM, raccolse l’apprezzamento degli investitori che gli permise di compiere un rialzo del +16,63% a 4,74.

Dai top del giorno seguente (5,19), il titolo ha avuto un trend ribassista che l’ha condotto verso i suoi minimi, per ora, assoluti di ieri in area 2,65.

Con il piccolo ribalzo odierno il titolo trova prossime resistenze a quota 3,35 con successive in area 3,90.

PORTAFOGLIO LOMBARD REPORT


La sezione FTSEMib40 del portafoglio Lombard vede tutti e 4 i titoli presenti in portafoglio in flessione di circa quattro punti percentuali. UNIPOLSAI (-3,35%), a 2,48, si configura come azione con ribasso più contenuto. Oggi viene anche stoppato e venduto a mercato il titolo A2A, causa i forti ribassi registrati in questa settimana.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!