Borse europee nel panico.


Piazza Affari termina questo lunedì 24 Febbraio in forte flessione con il FTSEMib (-5,43%) a 23.427 punti come peggior indice tra quelli delle principali borse europee. Queste ultime sono comunque tutte in calo a causa della  diffusione del coronavirus in Europa e in particolare in Italia, paese più colpito del vecchio continente.

Si tratta del ribasso più elevato dal 24 giugno 2016, quando l’indice perse il 12,5% a seguito del sì al referendum sulla Brexit.

Una giornata come oggi, apice di una fase di panico, pone drammaticamente di fronte all’alternativa tra break out e contro trend. 

Ad un mercato spinto al ribasso come quello di oggi non è da associare in termini assolutistici la propensione ad una continuazione del trend. È bene, piuttosto, operare contro corrente, pur con uno sforzo psicologico che inevitabilmente questo comporta. 

La situazione attuale, infatti, potrebbe rivelarsi una buy opportunity: se da un lato non sono da ignorare i risvolti più pericolosi del Coronavirus, dall’altro si deve tener conto della natura temporanea del problema, confidando in una soluzione che non tarderà ad arrivare.

CONFINVEST

Al primo posto come titolo top performer è CONFINVEST, in rialzo del +19,31% a 5,90. In questa seduta, il leader italiano come market dealer di oro fisico da investimento ha giovato dell’impennata dell’oro ai massimi degli ultimi sette anni, attorno ai 1.680 dollari l’oncia, in scia alla diffusione del Coronavirus.

L’ultimo aggiornamento del titolo risale all’articolo del 27 gennaio 2020, quando metteva a segno un rialzo del +9,25% a 4,90 reso possibile anche in questo caso dal rally dell’oro sui primi timori in merito al Virus.

L’azione ha aperto stamane sopra la resistenza di area 5,10 per poi terminare a 5,90, quasi in concomitanza dei suoi massimi assoluti di area 6,08.

GILEAD SCIENCES 

Segue GILEAD SCIENCES (+6,36%) a 67,09. La società biofarmaceutica basata sulla ricerca e impegnata nella scoperta, nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie innovative è portata al rialzo sui commenti dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), secondo cui il suo antivirale potrebbe rappresentare la soluzione migliore al contagio da Coronavirus.

Il remdesivir di Gilead è attualmente in fase di sperimentazione in Cina, paese origine del contagio, e i risultati saranno disponibili in poche settimane. 

La Società è quotata nel nostro listino di riferimento dal 2018, di derivazione dalla borsa di New-York. Anche sul NASDAQ è spinta al rialzo nella seduta ancora in corso.

Dal punto di vista grafico il titolo trova prossime resistenze in area 72 con successiva a 80.

ALERION

All’ultimo gradino del podio è ALERION, in rialzo del +6,12% a 5,20. La società italiana attiva nel settore della produzione di energia rinnovabile, in particolare in quello eolico, ha stornato nelle due sedute seguenti il 19 gennaio, quando brillava a 6,02 con all’attivo tre giorni consecutivi di rialzi in doppia cifra.

Il titolo oggi ha aperto in area 4,50 contro la chiusura di venerdì di 4,90, per poi riprendere quota durante la seduta e chiudere in area 5,20. Dal punto di vista grafico le prossime resistenze del titolo sono poste in prima battuta in a 6,20 con successivi target in area 6,50 prima e 7,00 poi.

PORTAFOGLIO LOMBARD REPORT

Il panico odierno e il sell-off generalizzato hanno portato a stoppare tutti i titoli presenti in portafoglio.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!