Uno degli indici più discussi ultimamente è quello sudcoreano: il Kospi. Si tratta di un indice fortemente dominato dai grandi conglomerati industriali (chaebol, ndr). Samsung Electronics è di gran lunga il componente più importante e spesso pesa DA SOLA per circa il 15-20% dell'intero indice. Altri pesi massimi sono SK Hynix (leader memorie AI e data center). L'automotive è rappresentato da Hyundai Motor Company e Kia Corporation. Di fatto si tratta di un indice "settoriale" legato alla scommessa indiretta sul ciclo dei semiconduttori e quindi risulta molto poco diversificato. Di fatto come ho avuto occasione di dire in altre circostanze questo fattore risulta un potenziale vulnus, ideale per manipolare il tutto in un verso o in un altro (=si fanno salire pochi titoli per far salire tutto e viceversa per "schiantarlo").
Graficamente nella mattina italiana questo indice ha perso circa il 10% come si vede dal grafico weekly, ma la settimana si deve ancora concludere.
Meglio dunque analizzarne il comportamento su scala daily: osservate come in una sola seduta si sia "rimangiato" il rialzo di almeno un paio di settimane. Detto questo è palese una forte divergenza ribassista: a m...
Continua...






