Piano Bar : Quadro Tecnico 2013-04-21


Piano Bar di Virginio Frigieri
*21 Apr. 2013 – Il quadro tecnico…*

Adesso la terza comincia a prendere forma.

A meno di un colpo di reni miracoloso, martedì sera avremo il reset del ciclo dinamico giunto ormai all'83° barra. Se sarà così il ciclo verrà resettato sulla 77° barra.

Il cedimento dello zoccoletto verde (14.382-14.444) ci farà aprire posizioni short.
Anche S&P500 si avvicina pericolosamente alla zona di rottura.

S&P600 Small Cap ha già capitolato:

Nasdaq100 idem:

T-Bond Yelds:

Ancora debole la situazione; una caduta sotto 2,84% aprirebbe la strada a nuovi minimi. Al contrario un recupero di forza relativa potrebbe rilanciare i rendimenti verso l'area del 3%. Il superamento di 3,02% confermerebbe il momento positivo ed aprirebbe la strada a nuovi massimi più alti.

Euro-USD:

L'Euro ha terminato una correzione "ABC" al rialzo con il massimo di 1,3201 di martedi. Ora l'onda (ii) iniziata il 4 aprile, dovrebbe essere completa e i prezzi dovrebbero cominciare a scendere ben al di sotto del minimo del 4 aprile. Al contraro se i prezzi dovessero riportarsi sopra il massimo di martedì significa che prime di finire l'onda (ii) vorra testare il ritracciamento del 61,8% o del 76,4% (a mio avviso meno probabile).

Oro e Argento:

Chi non è stato rapido a mettersi subito short ora deve usare cautela. Il grafico seguente in scala logaritmica spiegherà meglio quello che intendo;

L'oro potrebbe scivolare ulteriormente, ma in area 1,250 incrocerebbe la trendline di lungo; dopo due anni di ribasso che ha portato l'ottimismo su oro e argento a percentuali omeopatiche (2% su argento e 3% su oro) non ci sarebbe da stupirsi se l'oro rimbalzasse verso i 1.460 superati i quali potremmo assistere ad un rally rialzista abbastanza violento e della durata di qualche mese. Non molto diversa la situazione dell'argento dove un ritorno sopra l'area 25-25,05 potrebbe originare un rally di controtendenza anche più violento rispetto all'oro. Solo la rottura al ribasso di 21,24 si presterebbe all'apertura di posizioni short.

Alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!