Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Ben che vada c'è qualcosa che tocca...

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                 15/10/2017

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

Sembrava che il sentiment di mercato avesse raggiunto il relativo limite di follia con l'avvento dei Bond a rendimento negativo (ne abbiamo parlato a più riprese su   "European Zone" di fine 2016 , inizio 2017. Perché qualcuno dovrebbe prendere i propri soldi e comprare un obbligazione che, se tenuta fino alla scadenza ti garantisce una perdita sicura? Eppure sul mercato ci sono migliaia di miliardi di dollari di queste obbligazioni. Il grafico sottostante di Bloomberg dimostra che l'ottimismo estremo non è ancora diminuito.

Il Bloomberg-Barclays Euro High Yeld Index (curva bianca che raffigura il rendimento dei così detti Junk-Bond, alias titoli spazzatura) ci dice che i titoli spazzatura della zona euro stanno rendendo il 2,93%, mentre il Bloomberg Barclays USD High Grade Index (curva blu che rappresenta i rendimenti delle obbligazioni ad elevato merito di credito, alias tutte le emissioni fino al rating di BBB-) stanno rendendo il 3,14%. La linea viola in basso rappresenta il differenziale tra i due.  In pratica ora una società spazzatura europea può ottenere prestiti con più facilità di una impresa americana con un rating di credito migliore. Bloomberg definisce questa "una situazione senza precedenti"; io se potessi, userei un vocabolario decisamente "più grasso"...

Molti banalizzano sugli indicatori di sentiment che ogni tanto vengono mostrati in questa rubrica... perchè tanto checchè ne dica Frigieri, ... il mercato continua a salire!... ma l'ampiezza e la serie di sentimenti estremi indicano la "dimensione" dello tsunami che si sta preparando. Quello in formazione sarà un picco riportato sui futuri libri di storia perchè sarà un picco degno della fine di un Superciclo... e il successivo mercato orso sarà "adeguato e congruente" alla fine di un Superciclo economico... e i picchi estremi di ottimismo che stiamo vedendo indicano, ahimè,  esattamente questa conclusione...

Il Dow Jones continua a lambire la trendline superiore del canale di trend e siamo ormai in prossimità dei 23.000 punti. ho rifatto i conti esatti al centesimo ed avremo un'onda 5 uguale all'onda 1 a 23.044,10 punti. Oltre si andrebbe in estensione di quinta. Abbiamo poi visto la scorsa settimana la perdita di slancio in termini di momentum, mentre questa settimana i volumi hanno chiuso sotto le medie a 11, 29 e 47 gg. come mostra il grafico sotto. Quando l'onda 5 avrà completato le sue suddivisioni, il mercato scenderà per diverse settimane e il declino sarà decisamente robusto.

L'indice NASDAQ 100 venerdì ha aperto in Gap-up ma l'escursione dei prezzi a fine giornata si è dimostrata molto ridotta. Questo può essere un segno di esaurimento a breve termine ma non possiamo esserne  certi. Se il Nasdaq 100 sta tracciando un ending-diagonal come mostrato nel grafico sotto , l'onda [iii] dovrebbe concludersi nei pressi delle quotazioni attuali o poco sopra. L'onda [iv] di grado minute dovrebbe quindi scendere attorno ai 5.950 punti  e l'onda [v]  tornare a chiudere poco sopra il massimo di onda [iii]. Ma i prezzi potrebbero anche andare a rompere al rialzo sopra 6.166 punti negando questa ipotesi  (dell'ending diagonal) pre-configurando un normale cinque onde impulsivo.

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

Come ci aspettavamo è in corso un'onda 2 che a livello di rendimenti ha visto il trentennale stornare verso il 2,8% che è il primo livello di supporto, (il prossimo a 2,74%). mentre a livello di prezzi dove il trend è opposto ovvero ribassista (il prezzi sono rimbalzati fino a 154,15. Ovviamente è presto per capire se il rialzo dei rendimenti/calo dei prezzi è terminato ma quel che è certo è che al termine di questa correzione, i prezzi e i rendimenti riprenderanno il trend principale al rialzo per i rendimenti e al ribasso per i prezzi. I livelli da monitorare sono 2,93% per i rendimenti (una chiusura sopra darà un chiaro segnale rialzista) e 151,21 per i prezzi (una chiusura  sotto sarebbe un forte segnale ribassista).   

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index prosegue nella sua correzione al ribasso  della precedente onda 1 ed una volta completata l'onda 2, l'onda 3 produrrà un significativo progresso che diventerà ben evidente verso l'inizio del 2018. Per ora sarà il superamento del massimo di onda 1 a 94,267 a darci la sicurezza che l'onda 3 sta lavorando.

In modo uguale e contrario il cross EUR/USD sta lavorando su un onda 2 al rialzo al termine della quale inizierà la prossima ondata di declino per l'Euro. Sia per l'euro che per il Dollar Index le condizioni di minima per considerare conclusa l'onda 2 ci sono già ma sappiamo che le onde 2 possono ritracciare anche l'intera onda 1.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

L'aumento di controtrend dell'argento venerdì ha spinto i prezzi a $ 17,.44. La proporzione di tempo dell'onda (b) o (ii) rispetto all'onda (a) o (i) giù è migliore con l'aumento dei due giorni passati, ma la spinta d'argento potrebbe perdere colpi e andare a scemare già la prossima settimana; ovunque arrivi l'ascesa, a meno di un ritorno sopra i 18,25-18,30, i prezzi passeranno in un'altra ondata di declino che porterà l'argento al di sotto di $ 16.31.

Anche l'oro ha rimbalzato riportandosi di poco sopra la soglia dei 1300$ ma il quadro tecnico è sempre aperto a diverse possibilità , ma anche fermandosi ai due scenari più probabili è chiaro che lo stop loss tenuto finora a 1.120, giunti a questo punto non potrà reggere e pertanto bisogna decidere se uscire ora su un pari e patta o poco oltre,  o restare dentro portando lo stop sotto 1.040.  Le motivazioni vi appariranno chiare nei tre prossimi grafici, poi ognuno si regolerà come vuole.

In ogni caso seguiremo l'evoluzione da vicino informandovi appena muoveremo qualcosa.

alla prossima