Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                  15/07/2018

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

Man mano che i prezzi  evolvono dobbiamo necessariamente rivedere il modello d’onda abbandonando le ipotesi precedenti quando non calzano più, cercando di individuare la nuova soluzione “più probabile”. I nuovi massimi di questa ottava sull’S&P500 raggiungono e superano di misura il massimo del 13 Marzo, scorso; sul Dow Jones il medesimo massimo si era verificato con due settimane di anticipo il 27 febbraio. Per diverso tempo abbiamo ritenuto che quei due massimi rappresentassero il top di onda (2) di grado intermedio. Questa settimana possiamo riallineare i due grafici su un modello flat: quello del Dow Jones terminato l’11 giugno e quello su S&P500 terminato venerdì … ovviamente se i prezzi continueranno a crescere potremmo dover smentire l’ipotesi flat già la prossima settimana, ma per oggi semplifichiamo così:

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

Sul trentennale Americano è proseguita la fase di consolidamento laterale, ma credo che esista ancora un potenziale rialzista fino a 146,70-147,50 circa prima che i prezzi riprendano la via del ribasso. La rottura al ribasso di 143,03 ci darà la conferma che il trend ribassista è ripreso.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index ha concluso un primo 5 onde rialzista il 28 giugno a 95,531e da allora è iniziata una fase correttiva dire quale modello correttivo si stia sviluppando è prematuro, possiamo solo stimare che alla fine i prezzi dovrebbero riportarsi in area 91-92 prima di riprendere la strada del rialzo. Che il cinque onde concluso sia poi effettivamente una onda (1) o un’’onda (A) è del tutto ininfluente. Il target finale della fase rialzista dovrebbe interessare la zona 105-106.

Per l’euro invece il 5 onde ribassista sembra ancora in fase di sviluppo; l’inda 4 in corso pare configurare un triangolo che dovrebbe terminare in zona 1,13 – 1,1250. Naturalmente c’è uno scenario alternativo possibile che vede l’onda 4 conclusa dove ora abbiamo messo l’onda [a] e l’onda [b] una 5 troncata a chiudere l’onda [b] ma che per ora ritengo meno probabile.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

L’oro ha ritoccato di qualche tick il minimo del 3 luglio a 1237,74. Dobbiamo aspettare che il modello ci indichi che il declino è terminato  prima di prendere decisioni. La stessa cosa vale per l’argento dove ci serve una conferma per capire se la sequenza di minimi è terminata.

alla prossima

Note:

La Bibbia delle Onde di Elliott è a questo link:

http://www.tradinglibrary.it/scheda-libro/frost-a-j-prechter-robert-r-jr/la-teoria-delle-onde-di-elliott-9788888253213-135907.html

La nomenclatura dei vari gradi d’onda è riportata sotto: le onde “cerchiate” della nomenclatura originale di Elliott sono rappresentate per una questione di praticità racchiuse tra parentesi quadre.