Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                 30/06/2019

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

Nonostante vi siano diversi modi di interpretare il modello in corso, continuiamo a ritenere la soluzione del triangolo espanso come la più realistica. In questo contesto sia S&/p500 che Dow Jones starebbero tracciando un’onda D che ormai non dovrebbe protrarsi per molto tempo. Se poi l’onda D fosse già terminata con i massimi della scorsa settimana allora dovemmo assistere ad un rapido declino già con la settimana entrante.

Non molto dissimile la situazione sul Nasdaq Composite. Anche in questo caso se il massimo della scorsa settimana avesse effettivamente terminato l’onda 2, allora la discesa dei prezzi dovrebbe proseguire accelerando la prossima settimana. Se invece il massimo della scorsa settimana sarà superato allora di andrebbe prefigurando una struttura simile a quella del Dow Jones e dell’S&P500.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Anche sul trentennale americano la situazione si avvia ad un nodo cruciale in quanto se il modello è quello che abbiamo sempre ipotizzato, l’onda 2 una volta terminato il triangolino in formazione che rappresenta la quarta di onda [c] potrà spingersi leggermente sopra al massimo della scorsa settimana, ma non superare 158.2607che rappresenta l’origine di onda 1. Se dovesse andare oltre l’attuale modello verrà invalidato e ne riparleremo qua.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index dopo la rottura al ribasso della trendline ci ha messo di fronte ad una soluzione alternativa che abbiamo discusso nelle settimane precedenti; la nuova configurazione con un ending diagonal  ha ridimensionato il target che per un cinque onde normale avrebbe spinto il dollaro abbondantemente oltre quota 100, ad un livello di prezzi tra 98 e 99. In effetti la corsa del dollaro è terminata a 98,371 e da allora la forma d’onda sta assumento sempre di più la forma di un cinque onde impulsivo al ribasso. Lo stoploss a 95,70 a questo punto dovrebbe consentirci un’uscita attorno alla parità. Si sarebbe potuto uscire anche la settimana scorsa con un pò di guadagno, ma al solito la disciplina impone di uscire quando abbiamo la certezza che il modello che stavamo seguendo  non sta più in piedi e questo accade lì dove abbiamo messo lo stop. L’Euro a questo punto come si vede sotto presenta uno scenario uguale e contrario.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

L’oro dopo oltre 4 anni ha finalmente raggiunto la zona target che ci eravamo prefissati.  E’ accaduto martedì scorso ma solo in intraday e non in chiusura. Teoricamente dovrebbe fare un pò di pull back e segnare un massimo finale di onda [B] più in alto. Dal momento che abbiamo dentro tre posizioni A 1.392 chiuderemo una delle 3 posizioni poi vedremo il resto. Una volta conclusa l’onda [B] di grado intermedio, (quando tutti saranno tornati rialzisti sull’oro), inizierà l’onda [C] che riporterà l’oro sotto 1000 $/Onz.

Sull’argento, terminato il pull back in atto dovremmo avere un’altra onda rialzista che vada a sfondare quota 15$. Molto probabilmente l’argento andrà a sviluppare un modello più complesso dell’oro trasformandosi in una combinazione di doppi o tripli tre.

alla prossima

Note:

La Bibbia delle Onde di Elliott è a questo link:

http://www.tradinglibrary.it/scheda-libro/frost-a-j-prechter-robert-r-jr/la-teoria-delle-onde-di-elliott-9788888253213-135907.html

La nomenclatura dei vari gradi d’onda è riportata sotto: le onde “cerchiate” della nomenclatura originale di Elliott sono rappresentate per una questione di praticità racchiuse tra parentesi quadre.