Effetto Draghi


Effetto Draghi sui mercati. Sapete una cosa? Ero partito con l'idea che il mercato scendesse. Ma è stata solo questione di un'ora o poco più. Le macchinette sono rimaste clamorosamente sbilanciate dal lato vendita questa volta. E credo abbiano fatto un mezzo bagno di sangue, almeno su alcuni titoli. L'uomo ragiona. Loro no. Questa credo sia la differenza. Ben gli sta. Ad ogni modo sarò poco prolisso e vado direttamente al punto. 

Veniamo al nostro indice FTSEMIB40. Nel mio articolo di sabato avevo indicato una prima soglia a 20712 (toccata ieri, visto che il massimo è stato a 20721,92). L'altra che avevo indicata nei 20150 punti è stata toccata oggi (massimo a 20156).

A questo punto direi che la prossima stazione è collocata a 21480 punti indice. Ogni ritracciamento può essere una buona occasione di acquisto per un trader intraday, tanto più che questo movimento ha fatto male a molti (siamo nella settimana delle streghe, remind it !). Non ho aree in particolare. Indicativamente direi 21000 punti prima e 20850 punti poi (se li farà domani). Pessimo un rientro sotto i 20700 che nel breve (questa settimana) considero altamente improbabile.

In watchlist

ASCOPIAVE

Finalmente ha rotto la congestione trita, ritrita e contrita da oltre due mesi. Volumi monstre. La più interessante per un retracement o un follow through per domani (mercoledì, ndr). 

TERNA

Come tante altre utilities (Enel, Italgas tanto per dirne un paio) ha performato molto bene rompendo nuovamente un buon livello statico. Per amanti del genere.

IREN

Idem come sopra.

REPLY

Ne avevo scritto un paio di puntate fa. Anche lei ha rotto il max storico. 

Banca Mediolanum

Ad occhio è rimasta un pò indietro rispetto alle sorellastre (e non è l'unica). Mi aspetto che si possa portare sopra l'area 6.25. Pessimo un rientro sotto 6.10 moc (oggi close at 6.205).

KOLINPHARMA

AllacciateVi le cinture perchè c'è da farsi male. Messa in watchlist Mercoledì scorso. Volumi monstre. Un esempio da manuale su come fregare un pò di trader: la barra rossa l'ha fatta perdere di vista. Morale: 6.50-12 euro in 5 sedute. Vediamo fino a dove la spingono. Quando ci sarà il vuoto d'aria può essere interessante per un trade veloce.

Meditate gente, meditate. 

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)