Millimetrico...e la cena è servita !


Faccio gli straordinari. Nel mio articolo di oggi ho indicato un'area supportile di indice FTSEMIB40 tra i 21280 ed i 21300 che poco dopo sono stati toccati millimetricamente. Nemmeno farlo apposta. Da quel punto il mercato ha rimbalzato ed ha chiuso nuovamente sui massimi, offrendo una cena. Il motivo della discesa è stata l'ennesima dichiarazione di un membro della BCE (KNOT) secondo il quale è prematuro procedere ad un taglio dei tassi e sarebbe meglio utilizzare certi strumenti in altri momenti (pochi giorni fa un altro membro la pensava in modo diametralmente opposto). Come potete notare il mercato rimane molto sensibile a qualunque tipo di affermazione, in un senso o in un altro.

Ricordo che domenica ci saranno le elezioni tedesche in Sassonia e Brandeburgo e un'eventuale vittoria di Alternativa per la Germania (ADF), data per favorita e partito euroscettico, potrebbe portare un pò di turbolenza sul mercato (tedesco in questo caso ed eventualmente sui periferici).

Saluto tutti nuovamente, augurando una buona cena.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)