Un piccolo stop dell'1.2% per salvaguardare energie e concentrazione lasciando correre il resto


Un piccolo stop su Iveco Group, titolo menzionato e "tradato" nelle ultime sedute. Peccato: dall'entrata a 6.23 si è spinto subito e velocemente verso l'area critica attorno a 6.50 euro. Brutta la seduta di ieri e anche oggi la rottura dei minimi e di una serie di medie non ha di certo aiutato. Poco male. La figura di lungo periodo rimane intatta al momento (bottom arrotondato) ma se l'entrata è stata perfetta altrettanto onestamente non mi aspettavo una discesa così veloce con algoritmi tarati solo sulla vendita in modalità one way almeno fino al primo pomeriggio di oggi. 

Meglio salvaguardare il capitale (il loss è stato del -1.2%, quindi sostanzialmente un "pari patta") e soprattutto la concentrazione perché quando c'è poco da fare è fondamentale per non prendere abbagli. Di seguito il chart daily delle ore 11.30 di questa mattina col relativo eseguito. Chiaramente sono prontissimo a rientrare se e quando lo riterrò opportuno anche a prezzi più elevati. Per ora è quindi un arrivederci. 

In compenso lascio chiaramente correre la posizione sul Bond Goldman Sachs (link articolo: https://www.lombardreport.com/2022/11/11/bond-goldman-sachs/) di cui ho scritto prontamente e su cui vedo molto difficile nel breve un ritorno a 100...e se così fosse ci sarebbe comunque un ottimo rateo che continua a maturare giorno dopo giorno. Oggi il bond si è spinto sopra 101 ma credo rimarrà su questi livelli per un pò. Tanto meglio! Insomma, come vedete i mercati sono sempre aperti e basta aspettare l'occasione "giusta" come è sempre stato. 

Personalmente dubito che ci sarà il rally natalizio visto il recente bull market ma è solo una mia personale considerazione e quindi come sempre è indispensabile guardare i grafici. In realtà però i bassi volumi indicano che non ci sono molti attori nuovi sul mercato e chi doveva posizionarsi lo ha già fatto e forse sta traendo un pò di profitto (e questo spiega quindi la lateralizzazione di cui scrivevo lunedì). 

Sempre molto tonica e in gran spolvero Brunello Cucinelli che ha fatto segnare un 2022 da record e che prevede il miliardo di fatturato nel 2023. Graficamente abbiamo un ulteriore breakout rialzista che conferma la forza del trend in corso. Stop a 63 euro figura rispetto a quanto scritto nell'ultimo update (link: https://www.lombardreport.com/2022/12/1/azioni-iveco-azioni-brunello-cucinelli-azioni-ovs/). Se non altro a meno di ABB o clamorosi gap down direi che è altamente improbabile che si possa andare in perdita su questo trade.

Di seguito il grafico daily.

Buona serata a tutti.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)