Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                    21/10/2018

 

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

I mercati stanno iniziando il declino:  i tentativi di rimbalzo falliti sono forieri di una forte pressione di vendita. Il tentativo di rally era iniziato martedì 16 ottobre. Tutti i principali indici americani si sono spalancati verso l’alto e il DowJones ha recuperato la bellezza di 548 punti andando a chiudere vicino al massimo di seduta. Ancora meglio ha fatto l’S&P500 mercoledi mattina 17 ottobre, ma a fine settimana l’S&P Small Cap e il Russel 2000 avevano gia ripercorso interamente il rally di martedi e anche il DJA e l’S&P500 hanno quasi ripercorso per intero la strappata all’insù. Quando un tentativo di rimbalzo non riesce a mantenere il terreno conquistato e fallisce, gli investitori in  genere iniziano a farsi prendere dal panico e a vendere intensamente. Come si vede nel grafico sottostante, una volta che i prezzi bucheranno al ribasso la media a 200 e la trendline rosso avremo la conferma definitiva che il trend ribassista è consolidato. Gli indicatori sottostanti confermano la nostra analisi con i due %R smanettati entrambi in territori negativo e il nostro RSI smanettato che per tornare rialzista dovrebbe infrangere la fascia 50-60 respinto dalla fascia 40-50 che rappresenta il supporto dei mercati rialzista durante le correzione al ribasso.

L’indicatore Trend UpDw mantiene tutte le barre del rimbalzo rosse il chè significa che il movimento in contro trend non ha nemmeno la forza di portare il minimo di una barra sopra la media mobile a 11 gg mentre un movimento in contro trend forte dovrebbe portare in verde almeno tre/quattro barre. Se vedete le ultime tre mosse in contro trend durante la salita verso il massimo di onda 5, le barre verdi  in due casi sono diventate grigie (neutro) e nel terzultimo caso le barre sono diventate rosse. Da quando è finita l’onda 5 abbiamo avuto due grigie iniziali e  rosso costante fino ad oggi. Le prossime due chart mostrano una nutrita serie di indicatori tutti rigorosamente orientati al ribasso.

A sinistra il Macd in territorio ribassista, al centro la media adattiva veloce  ha tagliato al ribasso la media adattiva lenta e sotto il MOAD (MOmentum applicato all’indicatore A/D di Larry Williams pure al ribasso.

Sulla destra sotto ai prezzi un Ribbon di quattro indicatori tutti al ribasso appassionatamente e in basso il QQE e il TDI pure al ribasso. Nel ribbon abbiamo una media semplice a 20 gg (linea sottile marrone), la mediana di un Donchian Channel a 20 gg in blue, l’indicatore WillTrend di Larry Williams in verde e la linea nero/azzurra rappresenta l’indicatore di volatilità di Welles Wilder. Vi risparmio una serie di “Kiss Goodbye” sui vari grafici a 45 , 1 ora, 2 ore su S&P500, Nasdaq e DJA.

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

Sul trentennale Americano abbiamo motivo di credere che l’onda 1di (3) sia terminata e che nelle prossime settimane/mesi dovremmo assistere al recupero di onda 2 che dovrebbe riportare i prezzi verso la zona 145-146 come primo obiettivo, ma l’onda 2 poter. Solo una discesa sotto al minimo di 136,16 annullerebbe temporaneamente il potenziale rialzista.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Sul Dollar Index o l’onda (2) è finita col  minimo del 21 settembre oppure questo minimo è parte di un modello d’onda  più complesso che è probabile se si considera che in genere le correzioni di onda 2 sono in genere più profonfi, Il discorso rovesciato è uguale per l’Euro.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Dopo un forte rally della scorsa settimana, i prezzi hanno consolidato l’aumento andando in laterale, ma non ci sono cambiamenti nelle nostre previsioni. Se l’onda (B) sta trcciando un triangolo il minimo del 16 agosto è l’onda minor Ce l’onda D dovrebbe portare i prezzi nella fascia 1300-1350, mentre se fosee un Flat allora l’onda (B) sarebbe terminata sul minimo del 16 agosto e quella in corso sarebbe già la (C) che dovrebbe concludersi sopra 1400. I prezzi dell’argento non hanno ancora confermato il rally dell’oro ma considerando le posizioni short record aperte dagli speculatori c’è da scommettere su un rialzo imminente dei prezzi dell’argento.

alla prossima

Note:

La Bibbia delle Onde di Elliott è a questo link:

http://www.tradinglibrary.it/scheda-libro/frost-a-j-prechter-robert-r-jr/la-teoria-delle-onde-di-elliott-9788888253213-135907.html

La nomenclatura dei vari gradi d’onda è riportata sotto: le onde “cerchiate” della nomenclatura originale di Elliott sono rappresentate per una questione di praticità racchiuse tra parentesi quadre.