Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 19/04/2019

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Cacao

Dopo il bottom di inizio Ottobre, nel corso dello stesso mese , era stata la rubrica di Giovanni Milano a segnalare prontamente il probabile bottom ai lettori di Lombardreport con un articolo intitolato Cacao meravigliao. Oggi voglio riprendere in mano questa commodity  perché ora il modello d’onda sembrerebbe pronto per una terza onda rialzista che dovrebbe dare soddisfazioni. Come si vede dal grafico sottostante, il Bottom di Ottobre segna la fine di un’onda [B] di grado primario. Da allora abbiamo avuto una prima gamba di rialzo abbastanza veloce (l’onda (1) di [C]) e una più sofferta onda (2) terminata verso la fine di marzo. Il movimento in corso ora ha quindi tutta l’aria di essere l’inizio di una bella onda (3) e visto che in un cinque onde rialzista chi lavora con le onde di Elliott cerca sempre di cavalcare le terze e le quinte onde, diciamo che il superamento del massimo di onda B farà suonare il campanello di allarme e il breakout del Canale di base ci darà il “LA” per aprire una posizione Long, posizionando lo stop a ridosso della mediana di canale (2.330 circa).

In borsa italiana di ETF per andare long sul Cacao ce ne sono due: uno liscio (senza leva) ed uno con una morigerata leva 2.

Quello senza leva ha codice Isin JE00B2QXZK10 ETFS COCOA

Quello con leva 2 ha codice Isin JE00B2NFV803 ETFS 2X DAILY LONG COCOA

Segnalo anche due EFT per andare short così se capiterà l’occasione ce li avete già.

Il primo è senza leva ed ha codice ISIN JE00B2NFT310 ETFS 1X DAILY SHORT COCOA

Il secondo va usato col cervello perche ha leva 7…

Codice ISIN DE000VN9BMD5 Von7Xscofslfissae181220

alla prossima e Buona Pasqua a tutti.

Note:

La Bibbia delle Onde di Elliott è a questo link:

http://www.tradinglibrary.it/scheda-libro/frost-a-j-prechter-robert-r-jr/la-teoria-delle-onde-di-elliott-9788888253213-135907.html

La nomenclatura dei vari gradi d’onda è riportata sotto: le onde “cerchiate” della nomenclatura originale di Elliott sono rappresentate per una questione di praticità racchiuse tra parentesi quadre.