Il 2021? Un altro anno ricco di soddisfazioni


La fine di ogni anno è un pò come il compleanno: tempo di bilanci. Alcuni questa sera brinderanno per divertirsi, altri berranno per dimenticare. Come sempre io lo ricorderò per le cose belle che mi ha lasciato: una visita inaspettata, un abbraccio improvviso, una impresa sportiva. Certamente ci sono stati aspetti spiacevoli, ma sono certo che col tempo ne coglierò i frutti anche se al momento sembrano completamente acerbi.

Borsisticamente parlando è stato un altro anno eccezionale, certamente diverso da quell'incredibile 2020 ma altrettanto ricco di soddisfazioni, di idee azzeccate e di qualche -inevitabile- buccia di banana lungo il percorso. 

Sono un trader che si nutre quotidianamente di nuove idee operative e soprattutto dell'adrenalina che ne deriva. Dopo vent'anni e svariate migliaia di operazioni non mi sono ancora disintossicato da questa continua sfida con me stesso e soprattutto contro le mie debolezze. Ogni tanto si prende il cazzotto, certamente, ma l'aspetto importante è sapersi rialzare. Del resto cadere fa parte della vita. Mi piace studiare in continuazione perché credo che questo sia l'unico vero modo per poter continuare a performare in questo ambito. Come ho sempre scritto il trading per me non è assolutamente un lavoro ma un divertimento quotidiano (ma NON un gioco), anche se capita comunque di inciampare. E come ben sanno i lettori, io fornisco una mia view del mercato, magari corredata da alcuni studi, e poi ciascuno in totale autonomia decide se inserirla nel suo zainetto prima di intraprendere il viaggio oppure accantonarla.

Il 2021 è stato un ottimo anno, con alcune chicche operative nell'ultimo periodo: penso ad esempio al timing stagionale rialzista centrato in pieno con tanto di date e giorni in cui "probabilisticamente" il mercato sarebbe salito (link articolo: https://www.lombardreport.com/2021/12/11/commento-settimanale-26/) piuttosto che a trades recentissimi come Lindbergh su cui il rialzo è stato del 30% in tre sedute (link articolo: https://www.lombardreport.com/2021/12/21/titoli-2/).

Non sempre le cose sono andate nel verso giusto, penso ad esempio ad Ulisse Biomed su cui è entrato lo stop del 10% all'idea rialzista ed il giorno dopo l'azione è salita del 50% (link: https://www.lombardreport.com/2021/12/11/commento-settimanale-26/).

Spesso però si guadagna anche senza fare nulla: un apparente paradosso. E' il caso di Juventus. 

Come molti di Voi sapranno non amo particolarmente il calcio anche se adoro lo sport. Sarà che da piccolo era il mio sport preferito e seguivo tutte le domeniche la partita (naturalmente della Juve) con mio zio ed il suo amico Gino. Poi quell'entusiasmo mi è improvvisamente venuto meno quando una domenica sera, al termine di "90° minuto", li salutai. E da quella volta non ho più rivisto mio zio. Una volta "la Juve "era la mia squadra preferita e certamente lo è tuttora....Ma in Borsa come ho appena detto il fatto di non fare nulla talvolta rappresenta una grande fonte di guadagno. Così è capitato per l'aumento di capitale di Juventus con l'azione in ribasso di svariati punti percentuali (da 0.48 euro a 0.345 euro quindi -28%) ed i diritti che hanno perso il 90% (link articolo: https://www.lombardreport.com/2021/11/27/commento-3/). 

Se alla fine dell'anno si mangiano tanti dolci, noi qualche dolcetto abbiamo iniziato a mangiarlo già ad ottobre. Penso ad esempio al super trade su Defence Tech, con l'azione passata dai 3.50 euro del collocamento a oltre 6.50 in pochissimi giorni (+85%), salvo poi congestionare attorno ai 5-5.50 euro e rialzare la testa recentemente riportandosi nuovamente verso i massimi del collocamento con un grafico che sembra promettere ancora bene (link: https://www.lombardreport.com/2021/10/31/verso-novembre/).

E prima di ottobre, tornato dalle ferie, come non menzionare l'OPA inaspettata su EuroCosmetic dai 7.30 euro del mio primo articolo ad 8.60 ad azione (+17%)? (link: https://www.lombardreport.com/2021/9/26/un-bentornato-con-una-piacevolissima-sorpresa/)

A proposito di OPA, dopo svariati mesi di posizione è successa la stessa cosa su un'azione il cui movimento è stato segnalato sul nascere nel "lontano" mese di marzo di questo anno: Energica Motor Company. Ricordate? Valeva 2.15/2.30 euro e l'OPA è stata lanciata a 3.20 euro (link articolo datato 8 Marzo 2021: https://www.lombardreport.com/2021/3/8/due-aggiunte-secche-alla-watchlist/ )

Insomma, potrei andare avanti con altre belle operazioni ma termino qui con una battuta.

Nel 2019 "ci" dicevano di stare lontano dalle persone negative. 

Nel 2020 "ci" hanno imposto di stare lontano dalle persone positive.

Nel 2021 "ci" hanno inculcato di stare semplicemente lontani dalle persone.

A Voi le previsioni per il 2022 !!

PS: per quanto riguarda quelle di Borsa Ve le farò a breve con un articolo specifico e molto statistico in cui vedremo cosa è capitato in passato in anni analoghi....

Un saluto a tutte le lettrici e lettori e come sempre e più che mai

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!