Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 24/07/2019

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Partiamo dalle posizioni del nostro portafoglio :

Caffè

Il Caffè è in piena terza onda di un cinque onde rialzista che dovrebbe riportare il caffè in zona 135-138$ con la sola onda [3]. Il target di onda [5] è prematuro parlarne, ma dovrebbe essere approssimativamente in area 150-160. Dell’onda [3] di grado primario ha completato l’onda (1) e sta per completare l’onda (2) che dovrebbe concludersi poco sopra quota 100 se non è già conclusa. Una chiusura sopra il ritracciamento del 61,8% di onda (1) sarà un primo segnale che l’onda (3) è iniziata e una chiusura sopra il max di onda B (110,65) ci darà la conferma definitiva per  caricare ulteriormente la posizione.

Al completamento di onda [3] valuteremo un presa di profitto parziale. Ricordo comunque stiamo lavorando su un onda in contro trend di un più ampio trend ribassista come si evince dal grafico weekly sottostante.

Cacao:

Quadro tecnico positivo anche per il Cacao che ha iniziato un’onda 3 di (3) che dovrebbe arrivare sopra ai 2800$. Chi vuole ricaricare in maniera prudente può aspettare la rottura al rialzo del canale di trend come mostro su prossimo grafico.

Wheat (Grano):

Il Grano ha ritracciato oltre il 50% dell’onda 1 e quindi anche qua si tratta di individuare il chiusura di onda 2 per ricaricare la posizione sull’inizio di onda 3. Anche in questo caso dobbiamo tuttavia tener presente che siamo su una complessa onda correttiva, per cui  lo stop a 440 va assolutamente rispettato per evitare guai peggiori. Nel secondo grafico con periodicità settimanale si vede per l’appunto il modello di grado superiore che ben rende l’idea sulla complessità del movimento in atto.

Ora passiamo invece ad una carrellata su altre commodity su cui abbiamo a disposizione ETC per andare long. Ricordo che in borsa italiana non trovate purtroppo tutte le commodity. Per esempio manca il succo d’arancia, che quando avrà concluso l’onda [5] verso gli 80$ dovrebbe vedere una fase rialzista che ritorna vero si 140$., ma se non avete la possibilità di andare sul future o un CFD con ETC non si può tradare. Stesso discorso per il legname ed altre.

Corn (Mais)

Una commodity che si sta allineando al grano (Wheat) è il Mais (Corn). Il corn a livello daily ha concluso o sta per concluder un onda [2] a cui seguirà una bella [3]. Il tutto fa parte di un cinque onde di onda c di grado cycle rialzista. Anche in questo caso oltre al daily metto il weekly perche possiate avere un quadro più completo. Come si vede nel secondo grafico siamo su un onda [IV] di Grandsupercycle che deve realizzare una (a)-(b)-(c) di Supercycle. Quella in corsa è la (b) che a sua volta deve sviluppare un a-b-c di grado cycle. A questo livello si sta sviluppando l’onda c. Se ipotizziamo un ritracciamento del 50% dell’onda (b) sull’onda (a)  abbiamo un target ragionevole  alla fine di onda c attorno a 580$. Manca però la conferma che onda [2] sia effettivamente conclusa.

A livello di ETC sono tutti dell’emittente ETFS ci sono tre possibilità:

Codice ISIN GB00B15KXS04 Long liscio senza leva  ma senza copertura sul cambio euro/dollaro.

Codice ISIN JE00B3ZQRP79 Long liscio senza leva e con protezione da effetto cambio.

Codice ISIN JE00B2NFTG43 Long con leva 2 senza protezione da effetto cambio.

Soia

Dopo aver terminato un’onda a di grado cycle a metà maggio ha realizzato un’onda (1) di un più ampio cinque onde rialzista e sta  completando l’’onda (2) che dovrebbe esaurirsi tra 850 e 860$. Sulla successiva onda (3) apriremo una posizione long che alla fine di onda (5) chiuderà una [A] in zona 1050-1100. Ovviamente non ho la sfera di cristallo e questo è lo scenario ad oggi stimato come “più probabile” per cui all’entrata piazzeremo lo stop sotto al minimo di onda (2) per alzarlo poi sotto al massimo di onda (1) etc..

Anche sulla Soia come ETC abbiamo tre opzioni:   

ISIN GB00B15KY435 liscio senza leva e senza protezione da effetto cambio

ISIN JE00B6SLJ210 liscio senza leva con protezione da effetto cambio

ISIN JE00B2NFTV93 con leva 2 e senza protezione da effetto cambio per i più spregiudicati

Segnalo che in situazione analoga c’è anche la farina di soia (Soyeaban meal) ma è inutile prenderli entrambi (o uno o l’altro).

Copper

L’avevamo messo nel mirino qualche tempo fa.

Facciamo il punto. Nel 2016 Termina un’onda (a) di Supercycle. Da allora a metà dell’anno scorso termina una a di (b) di Supercycle. Da allora a inizio giugno termina la b di (b) di supercycle ed ora dovremmo essere in c di (b). Adiamo long al superamento di 260 con stop sotto al minimo di onda [C] (240).

Molte le opzioni disponibili sugli e ETC:

ISIN GB00B15KXQ89 liscio senza leva e senza copertura cambio

ISIN JE00B4PDKD43 liscio senza leva e con copertura cambio

ISIN JE00B2NFTF36 Leva 2 senza copertura cambio

ISIN JE00BYQY4F67 Leva 3 senza copertura cambio

Per concludere segnalo anche Gomma (Rubber) e legname (Lumber) non tradabili con ETC ma comunque in assetto rialzista.

Ancora negativo il quadro tecnico per cotone, zucchero , succo d’arancia, live cattle, feder cattle, e crude oil,

alla prossima.

Note:

La Bibbia delle Onde di Elliott è a questo link:

http://www.tradinglibrary.it/scheda-libro/frost-a-j-prechter-robert-r-jr/la-teoria-delle-onde-di-elliott-9788888253213-135907.html

La nomenclatura dei vari gradi d’onda è riportata sotto: le onde “cerchiate” della nomenclatura originale di Elliott sono rappresentate per una questione di praticità racchiuse tra parentesi quadre.