Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                          28/07/2019

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

Le suddivisioni finali di onda D sono in fase di elaborazione ma con i pigri giorni di negoziazione estiva sembrano interminabili. Sul Dow Jones adesso il conteggio vede 8 movimenti e se il minimo della seduta di giovedi è la conclusione dell’ottavo questa settimana o le prossime due settimane dovremmo vedere il nono movimento con un nuovo massimo. Su S&P500 al contrario siamo già a nove con due nuovi massimi in questa ottava.

Anche il Nasdaq 100 sta completando il nono movimento che dovrà superare il massimo di mercoledì prima di concludersi. Un chiusura sotto 7815 punti aumenterà  le probabilità che l’onda B sia completa.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Non c’è niente di nuovo da dire sul trentennale americano che come avevamo ipotizzato la scorsa settimana sta probabilmente sviluppando un modello di onda 2 più complessa con un’onda [c] che ormai sta palesemente estendendo sulla sua onda (v) che a questo punto sarà più lunga della (iii). Seguiamo gli avvenimenti.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index continua a mostrare molta forza nonostante molti analisti lo dessero per spacciato alcune settimane fa. Questo non ci consente di abbandonare lo scenario rialzista. Il rafforzamento del dollaro si riflette ovviamente sulle quotazioni delle commodity che perdono un pò di terreno, ma per ora sulle posizioni aperte relativa al caffè, cacao, e grano, resta rialzista. L’Euro come sempre fa da contraltare muovendo in senso opposto al dollaro.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Il recente massimo dell’oro a 1452,98 e la correzione in atto ora, ci impongono di riconsiderare anche il possibile scenario ribassista; in altre parole dobbiamo provare a rimettere ordine nei conteggi del modello e gli scenari possibili sono gioco forza due.

Il primo scenario lo vedete nel grafico sotto, è che il recente massimo abbia terminato l’onda (C) e di conseguenza la [B] di grado primario, e di conseguenza il mercato orso di lungo termine stia riprendendo proprio ora per la [C] di grado primario ribassista. In ogni caso fissiamo lo stop dell’ultima posizione aperta alla prima chiusura sotto 1.260.

La seconda ipotesi è che l’onda [B] non sia ancora terminata e debba produrre nuovi massimi che a questo punto si spingerebbero oltre quota 1.500 (dicamo tra 1.500 e 1.600$. Le letture in questo senso vedono più modelli plausibili ed io vi propongo quello più semplice, per la regola che a complicarsi la vita c’è sempre tempo. Avendo l’onda 3 esteso ho tracciato con linee sottili i canali che riguardano la sola onda 3 e con linee più spesse i canali delle cinque onde di gado minor (1,2,3,4,5). In basso a destra il medesimo schema osservato su scala weekly.

Per finire l’argento come avevamo suggerito precedentemente ha rotto gli indugi mostrando più forza relativa dell’oro e i trader di opzioni stanno continuando a scommettere sul proseguimento del rally rialzista. E nemmeno io escludo che l’argento possa andare più in alto tuttavia perché il trend possa proseguire mi aspetterei un pò di storno la prossima settimana. Almeno tecnicamente ci sta tutto. Il problema sarà vedere se sarà solo un pull-back o una vera e propria inversione di tendenza. Questo però lo scopriremo solo vivendo.

alla prossima

Note:

La Bibbia delle Onde di Elliott è a questo link:

http://www.tradinglibrary.it/scheda-libro/frost-a-j-prechter-robert-r-jr/la-teoria-delle-onde-di-elliott-9788888253213-135907.html

La nomenclatura dei vari gradi d’onda è riportata sotto: le onde “cerchiate” della nomenclatura originale di Elliott sono rappresentate per una questione di praticità racchiuse tra parentesi quadre.